Scuola

Obbligo mascherina in classe: quando bisogna indossare anche la Ffp2

Marcia indietro clamorosa del governo sul tema dell’obbligo mascherine in classe. Dopo l’iniziale decisione di rimuovere l’obbligo fino al termine delle lezioni, dell’uso delle mascherine in classe, la recrudescenza dei casi, pur non accompagnata da un eccessivo aumento delle ospedalizzazioni, suggerisce prudenza.

Niente giornata libera

E così l’obbligo delle mascherine permane per il momento fino al termine delle lezioni. Addio dunque alla cosiddetta “giornata libera” auspicata dal ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, sette giorni fa a Rai Radio 1.

La situazione epidemiologica non permette, al momento, nessuna “fuga in avanti”, nessun passo “sconsiderato”.

Il Decreto Riaperture, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, specifica che “è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico, o di maggiore efficacia protettiva, fatta eccezione per i bambini sino a sei anni di età, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive”. Non solo: in caso di almeno quattro positivi tra gli alunni, docenti e studenti devono indossare per dieci giorni dal contatto con il positivo la mascherina FFP2.

Preoccupa la risalita dei contagi

“Il ‘decreto riaperture’, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ha stabilito che la mascherina a scuola sarà obbligatoria fino alla fine dell’anno scolastico, e questo credo sia un segno di responsabilità e una decisione di buon senso”.

Così Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, a Cusano Italia Tv.

“Per contenere la risalita dei casi e far sì che” la risalita dei contagi Covid a cui stiamo assistendo “non si trasformi in un’ulteriore ondata, abbiamo due armi”, ribadisce: “Da un lato l’incremento delle vaccinazioni, al palo ormai da un mese, dall’altro l’utilizzo delle misure individuali come l’uso della mascherina al chiuso”.

Un piccolo sacrificio

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca:

“Negli ultimi 10 giorni si è registrato un aumento dei contagi anche in Campania, non abbiamo registrato incrementi nelle terapie intensive, ma un aumento di ricoveri ordinari di pazienti Covid non gravi. Alla fine del mese sarà eliminato lo stato di emergenza chiedo ai cittadini di continuare a indossare la mascherina al di là di decide a livello nazionale”.

E ancora: “Lo dico ai ragazzi che in classe mantengono la mascherina, poi prima di entrare tolgono la mascherina e assembramenti davanti alle scuole e quando escono, sono centinaia, vanno a casa da nonni e genitori e il contagio si diffonde. Manteniamoci prudenti. È un piccolo sacrificio, ma un elemento di protezione decisivo”.