Ata

Concorso Ata 24 mesi: arriva il bando per graduatorie e assunzioni 2022/2023

Per le immissioni in ruolo del Personale Ata il percorso di assunzione passa attraverso il cosiddetto concorso ATA 24 mesi, dicitura impropria che fa riferimento, anche per l’anno 2022/23 alle graduatorie permanenti provinciali del personale che di fatto sono l’unico canale. Infatti le immissioni in ruolo avvengono tramite questo aggiornamento di queste graduatorie, annualmente per consentire nuovi inserimenti e modifica dei titoli.

I requisiti per l’inserimento in graduatoria

Per inserirsi nelle graduatorie provinciali permanenti del personale Ata è necessario vantare un’anzianità di almeno due anni di servizio specifico 24 mesi anche non continuativi o 23 mesi e 16 giorni prestati nei distinti profili professionali appartenenti al personale ATA nella scuola pubblica statale.

Ci si può inserire in graduatoria se si dispone di 24 mesi di servizio per tutti i profili professionali. Per profili inferiori sono sufficienti anche 24 mesi di servizio non specifico prestato in un profilo professionale superiore oppure con 24 mesi di servizio misto maturato su profilo specifico e anche con servizio prestato su più profili professionali superiori.

Convocazioni dall’ufficio scolastico

L’aggiornamento delle graduatorie è annuale e solitamente avviene tra marzo e giugno. I concorsi ATA 24 Mesi hanno la funzione di completare le graduatorie provinciali permanenti valide per il 2022/2023.

Chi è presente nelle graduatorie permanenti può essere convocato dal proprio ufficio scolastico per nomine in ruolo (assunzioni a tempo indeterminato) o per incarichi di supplenza annuali (assunzioni a tempo determinato) con scadenza 30 giugno o 31 agosto, anche su posti part time. Il punteggio di servizio viene aggiornato ogni 30 giorni di lavoro.

Ma valgono anche le frazioni di mese, che vengono sommate e divise per 30. Invece il servizio prestato con contratto di lavoro part time si computa per intero: 0,50 punti per ogni mese di servizio.

Graduatorie online su Polis

Dal 2021 le graduatorie permanenti sono gestite online dalla piattaforma di Polis.

I nuovi iscritti devono inserire tutti i titoli che possono vantare. Non si può procedere al cambio di provincia (è possibile solo ogni tre anni con l’iscrizione in terza fascia). Si aspetta a breve il bando Ata, considerato che a breve ci saranno anche i bandi di aggiornamento del personale docente per le GAE e per le GPS e si preferisce sempre evitare la sovrapposizione.