Concorsi

Nuovo concorso Ministero Economia: bando per assunzioni già nel 2022

Via libera a un nuovo piano di assunzioni da parte del Ministero dell’Economia per reclutamento di personale già nel 2022. Il progetto è inserito nel decreto sostegni-ter convertito in legge. Un decreto legge che sblocca a possibilità del MEF di aumentare l’organico assumendo ben 185 risorse. Il reclutamento potrà avvenire mediante nuovi concorsi pubblici, scorrimento di graduatorie in essere o procedure di mobilità.

Assunzioni finanziate con 800mila euro

Lo scopo di queste nuove assunzioni è potenziare l’efficienza operativa delle strutture che ne fanno parte, nell’ambito degli obiettivi e degli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Per queste nuove assunzioni, saranno sbloccate anche nuovi concorsi finanziati con 800.000 euro per il 2022.

Le figure richieste

Le nuove assunzioni sono finalizzate a reclutare le seguenti figure professionali:

  • 100 unità di Area terza – posizione economica F1;
  • 60 unità di Area seconda – posizione economica F2;
  • 25 dirigenti di seconda fascia, di cui
    – 5 unità da destinare alle verifiche amministrativo-contabili extra gerarchiche nell’ambito dell’Ispettorato generale per i servizi ispettivi di finanza pubblica della Ragioneria Generale dello Stato (IGESIFIP);
    – 20 unità a cui conferire incarichi di consulenza, studio e ricerca;
    – 5 unità per ciascuno dei quattro Dipartimenti del Ministero Economia e Finanze (Tesoro; Ragioneria Generale dello Stato; Finanze; Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi).

Oltre ai nuovi bandi di concorso, il Ministero dell’Economia provvederà anche a scorrimento di graduatorie di procedure concorsuali già espletate o ad utilizzare procedure di mobilità volontaria.

Dove trovare il bando

I bandi di concorso Ministero Economia saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Concorsi ed Esami, e sul sito web del MEF (Trasparenza > Bandi di concorso). Con questi ulteriori bandi di concorso si va a rafforzare la platea di opportunità lavorative offerte a livello pubblico per il 2022.

Gli altri concorsi in partenza

Nelle prossime settimane il Ministero dell’Interno pubblicherà il bando relativo a nuovi concorsi finalizzati all’assunzione di 1360 dipendenti da contrattualizzare già nel 2022. I nuovi concorsi n programma sono rivolti a diverse figure professionali che potranno essere reclutati e assunti entro fine anno.