Graduatorie, Gps e supplenze

Aggiornamento Gps 2022: docenti precari in attesa, è l’ultima occasione

La conferma dell’aggiornamento Gps nel 2022, come da programma, è un’occasione importante per i docenti precari che altrimenti avrebbero dovuto rinunciare a una possibilità importante per aggiornare i propri punteggi e inserirsi in graduatoria. Il 2022 si può considerare dunque un anno importante da questo punto di vista, considerato che sono state finalmente avviate procedure concorsuali bloccate da due anni causa pandemia e si procederà nei prossimi giorni anche all’aggiornamento di Gae e GI.

Votazione degli emendamenti

Per le Gps bisogna attendere l’ufficialità: in questo senso la votazione degli emendamenti prevista per la prossima settimana in Parlamento relativi al decreto sostegni ter e la risoluzione per aggiornare le Graduatorie saranno decisive.

Certezze non ce ne sono, considerato che già nelle scorse settimane quando sembrava tutto pronto alla fine si è assistito a una serie di incomprensioni che hanno portato a dover rifare tutto.

Ci riferiamo a quanto accaduto in occasione dell’approvazione del decreto milleproroghe, che avrebbe dovuto comprendere anche l’aggiornamento delle Gps già nel 2022.

La speranza è che questa volta ci si presenti alla decisione finale più compatti, e il fatto che Lega, Movimento Cinque Stelle e Pd abbiano già manifestato l’intenzione di approvare l’aggiornamento Gps presentando tre emendamenti sullo stesso tema è incoraggiante.

Nuovo regolamento

D’altra parte i tempi stringono e non ci sono più troppi margini di manovra, per cui se una decisione va presa, va presa subito. Potrebbe essere l’ultima occasione per confermare l’aggiornamento Gps prima dell’estate.

Le Gps dovrebbero essere aggiornate mediante introduzione del nuovo regolamento da parte del Ministero dell’Istruzione per regolamentare le supplenze da Gps.

Nel nuovo regolamento si parla di nuovi inserimenti sia per infanzia/primaria che secondaria. Le graduatorie avranno durata triennale, e copriranno il periodo 2022/25.

Tutto pronto per Gae e prima fascia GI

Già pubblicato invece il decreto per l’aggiornamento 2022/2025 di Gae e prima fascia GI. La finestra temporale per la presentazione delle domande si apre alle ore 9.00 del 21 marzo 2022 e si chiude alle ore 23.59 del 4 aprile 2022. Le domande devono essere presentate telematicamente mediante il sito Istanze Online (Polis).