Scuola

Green Pass scuola: stop all’obbligo vaccinale over 50

La fine dello stato di emergenza legata al Covid, dopo due anni (proprio oggi ricorre l’anniversario del primo Dpcm Conte legato alla pandemia, esattamente 24 mesi fa) sancisce un punto di svolta nella convivenza con il virus. Che non è scomparso, e con il quale bisognerà continuare a fare necessariamente i conti. Ma che consente di allentare la morsa delle restrizioni, almeno un po’ alla volta. SI potrebbe cominciare dall’addio al Green Pass scuola.

Allentamento delle restrizioni

Il mondo della scuola sta già beneficiando di questo allentamento, e non si può negare come proprio le aule dei nostri ragazzi rappresentino uno specchio fedele della realtà epidemiologica, con il ricorso alla didattica a distanza ormai ridotta al lumicino. Quando il ministero a inizio gennaio, in piena pandemia, ha voluto riaprire tutto in molti hanno sollevato forti dubbi circa l’opportunità di questa scelta. Alla lunga va detto che i fatti hanno dato ragione al Governo e al Ministero.

Ora tempo di voltare pagina, almeno parzialmente. “Apprezzo le parole del sottosegretario Costa sull’allentamento delle restrizioni a partire dal mese di aprile, quando verrà meno lo stato d’emergenza per il Covid. Ma si può fare di più”. Lo dichiara Rossano Sasso, sottosegretario del ministero dell’Istruzione.

Stop all’obbligo vaccinale over 50

“Come chiedevamo da tempo, si sta finalmente andando nella direzione di un graduale ma deciso ritorno alla normalità. Anche gli analisti più prudenti si stanno convincendo dell’opportunità di non penalizzare oltremodo i cittadini italiani, che in questi due anni hanno fornito ampia dimostrazione di responsabilità e compostezza. Un processo che ovviamente dovrà riguardare anche il mondo della scuola, innanzitutto attraverso un ripensamento complessivo dei protocolli sulle quarantene e sul ricorso alla didattica a distanza“, prosegue il deputato della Lega.

“Ritengo positivo, inoltre, che le autorità sanitarie stiano ragionando sull’eventualità di anticipare lo stop all’obbligo vaccinale per gli over 50, tema assai delicato che si lega a quello della tutela del diritto al lavoro. In modo simmetrico, penso che il cambiamento radicale dello scenario pandemico nel Paese debba portare a ragionare sull’opportunità di mantenere l’obbligo all’immunizzazione per il personale scolastico. Da parte del ministero dell’Istruzione – sottolinea Sasso – c’è come sempre la massima disponibilità al confronto per trovare soluzioni che riescano a conciliare libertà individuali e sicurezza complessiva della comunità scolastica”.