Concorsi

Tirocinio per diplomati e laureati: 600€ al mese al Consiglio d’Europa Centro Nord-Sud

Sono disponibili tirocini presso il Centro Nord Sud del Consiglio Europeo. Coloro i quali prenderanno parte agli stage verranno rimborsati con una borsa di studio da 600€. I tirocini si svolgeranno in Portogallo. Le selezioni sono rivolte a diplomati e laureati.

Borsa di studio

Importante opportunità lavorativa e di esperienza di vita offerta dal Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa: il centro sta selezionando stagisti per svolgere tirocini presso le sue Unità. L’opportunità è riservata a diplomati e laureati. I partecipanti riceveranno un rimborso mediante borsa di studio forfettaria. É possibile candidarsi fino al 21 marzo 2022.

Il tirocinio

Il Centro Nord-Sud organizza due volte l’anno tirocini rimborsati a candidati in possesso di laurea triennale o diploma. Chi prende parte allo stage, dopo selezione, può avere l’opportunità di svolgere un’esperienza di formazione e lavoro internazionale. Gli argomenti trattati all’interno delle diverse unità del Centro sono:

  • Educazione globale;
  • Cooperazione giovanile;
  • Empowerment femminile;
  • Comunicazione e archivi;
  • Unità centrale – Eventi e amministrazione.

In cosa consiste il corso

Chi prenderà parte allo stage riceverà diversi compiti da svolgere. Si parla di assistere alla preparazione delle attività, fare ricerca, redigere documenti e svolgere attività quotidiane di amministrazione.

Il tirocinio è rivolto a cittadini degli Stati membri del Centro Nord-Sud e/o del Consiglio d’Europa. Per partecipare bisogna:

  • aver completato la scuola superiore o aver superato con successo almeno 3 anni di studi universitari;
  • disporre di un’ottima conoscenza di una delle 2 lingue ufficiali del Consiglio d’Europa (inglese e francese) e di una buona conoscenza dell’altra;
  • possedere una buona capacità di redazione.

Sono esclusi coloro i quali hanno già svolto un tirocinio presso il Consiglio Europeo o qualsiasi altra istituzione.

Come funziona il tirocinio

Chi parteciperà al tirocinio riceverà una borsa di studio mensile forfettaria di 600 euro. Beneficerà anche di copertura assicurativa per gli stagisti.

Il tirocinio dura tra 3 e 5 mesi. L’impegno lavorativo richiesto è full time, dal lunedì al venerdì, con la possibilità di usufruire di 2 giorni liberi al mese. Sono aperte le selezioni per la seconda sessione di tirocini che si svolgerà dal 1° settembre 2022 al 31 gennaio 2023.

Come candidarsi

Per candidarsi bisogna collegarsi alla sezione dedicata alle Traineeship opportunities, disponibile sul sito web dell’ente. Il modulo è compilabile nella sezione “How to Apply”. La richiesta va compilata in inglese e richiede di caricare anche un cv e una lettera motivazionale. Le candidature chiudono il 21 marzo 2022.