Scuola

Bonus cultura 2003: via alle domande, scadenza, quando richiederlo

Dalla prossima settimana si potrà iniziare a richiedere il bonus cultura 2003 o bonus 18app. Si tratta di un bonus riservato ai nati nell’anno 2003. Le domande potranno essere presentate a partire dal 17 marzo e ci sarà tempo fino al 31 agosto 2022. Per ottenere il bonus, è necessario registrarsi. In questo modo si possono ottenere i 500 euro che potranno utilizzare per l’acquisto di diversi beni e servizi.

Cosa si può acquistare

Il bonus cultura consentirà ai diciottenni di acquistare:

  • biglietti per cinema, teatri, concerti, eventi culturali, musei, monumenti e parchi archeologici;
  • musica, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale;
  • corsi di teatro, musica, danza e lingue straniere.

I 500 euro del bonus saranno spendibili entro un anno circa, per la precisione fino al 28 febbraio 2023.

La registrazione si effettua mediante il sito sito https://www.18app.italia.it, utilizzando SPID o CIE.

Il Bonus Cultura è personale. Questo significa che non si può cedere a terzi ne tantomeno di può convertire in denaro.

Come funziona

La Legge di Bilancio 2022 ha reso permanente il bonus, con l’obiettivo di promuovere la cultura e la conoscenza culturale. La Manovra ha disposto lo stanziamento di 230 milioni di euro ogni anno a partire dal 2022. Lo strumento è stato promosso dal ministero della cultura, guidato da Dario Franceschini, e promuove la cultura tra i giovani. Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il regolamento dei termini e delle condizioni d’uso del bonus cultura per i nati nel 2003. La registrazione al sito dovrà essere fatta attraverso Spid (l’identità digitale da richiedere dal giorno del diciottesimo compleanno) o la carta d’identità elettronica (Cie), entro e non oltre il 31 agosto 2022.

Il buono può essere speso sia nei negozi fisici che nei negozi online che aderiscono all’iniziativa. E’ possibile trovare la lista degli esercenti direttamente sul sito 18app.italia.it. Non ci sono limiti di spesa per un singolo acquisto. Però non è possibile comprare più di una unità di uno stesso bene o servizio. Quindi non si possono acquistare più biglietti per uno stesso spettacolo al cinema o più copie dello stesso libro.

Cosa NON si può fare

E’ vietato:

  • effettuare qualsiasi forma di cessione a terzi dei buoni generati attraverso il servizio, così come del relativo valore;
  • utilizzare il valore dei buoni generati attraverso il servizio a fronte dell’acquisto di beni o servizi diversi rispetto a quelli indicati;
  • effettuare qualsiasi forma di monetizzazione del valore dei buoni generati attraverso il servizio;
    acquistare, nell’ambito di una stessa transazione o di transazioni successive, il medesimo bene o servizio già acquistato.