Scuola

Call veloce scuola: grande opportunità per il prossimo anno scolastico, come funziona

Potrebbe essere il 2022 l’anno buono per il ripristino di una procedura di assunzione particolarmente gradita ai sindacati: la call veloce. Si tratta di una procedura di immissione in ruolo attualmente sospesa ma che potrebbe tornare utile per il prossimo anno scolastico, come già avvenuto nel 2020.

Chi può essere chiamato

La call veloce è una procedura di Immissione in ruolo relativa a territori diversi da quelli di pertinenza delle graduatorie di appartenenza. Consente in altre parole di una procedura di chiamata per l’assunzione a tempo indeterminato di personale docente ed educativo sui posti che rimangono vacanti e disponibili in ciascun anno scolastico dopo le operazioni di assunzione a tempo indeterminato. Secondo quanto riferisce Orizzonte Scuola ci sono buone possibilità che la procedura possa essere ripristinata in vista del prossimo anno scolastico.

La call veloce, come funziona

Possono essere assunti in ruolo con la call veloce coloro i quali sono già inseriti nelle graduatorie utili per le immissioni in ruolo (Graduatorie ad Esaurimento e Graduatorie di merito concorsuali) ma in altra Provincia o Regione rispetto a quella di inserimento delle medesime graduatorie. Il vantaggio di questa procedura è dato dal fatto che si tratta di una possibilità che si va ad aggiungere alle ordinarie operazioni di assunzione a tempo indeterminato. Può però essere impiegata solo per coprire eventuali posti rimasti vacanti.

Per l’anno scolastico 2022/23 sarebbero disponibili per la call veloce

graduatorie del concorso straordinario per il ruolo di cui al DD n. 510 del 23 aprile 2020
graduatorie del concorso infanzia e primaria di cui al DD n. 498 del 21 aprile 2020
graduatorie del concorso secondaria di cui al DD n. 499 del 21 aprile 2020

Nella domanda si può inserire la regione scelta e

la provincia o le province di destinazione (della stessa regione);
i posti di interesse e le relative graduatorie di inserimento;
l’ordine di preferenza tra le province (se si esprimono più province);
l’ordine di preferenza tra i posti per i quali si partecipa (se si concorre per più classi di concorso o per più tipologie di posto).

Chi resta escluso

Restano esclusi dalla procedura i docenti già di ruolo o i docenti che saranno destinatari di proposte di assunzione a tempo indeterminato in ciascun anno scolastico di riferimento nella regione/provincia di inserimento.

Chi viene assunto con la call veloce è soggetto a vincolo triennale e può chiedere:

trasferimento provinciale e/o interprovinciale;
passaggio di cattedra e/o di ruolo provinciale e/o interprovinciale;
assegnazione provvisoria ed utilizzazioni provinciale e/o interprovinciale.
incarico a tempo determinato in altro ruolo/classe di concorso.