Concorso ordinario infanzia e primaria: scoperto errore, come cambiano i punteggi
Ala fine il ministero ha dovuto riconoscere e ammettere che nell’ambito delle prove per il Concorso ordinario infanzia e primaria, c’era un quesito errato. L’unica sanatoria in questi casi è riconoscere l’assegnazione di due punti anche ai candidati che avevano risposto “misura compensativa”.
Riunione tra ministero e sindacati
E’ la decisione inevitabile che è stata presa al termine di una riunione fra amministrazione e sindacati nel corso della quale l’ordine del giorno principale era l’aggiornamento delle Gae. Ma era urgente parlare anche della questione, delicata, relativa all’errore di punteggio assegnato ad alcuni canditati alla prova scritta del concorso ordinario della scuola primaria.
Il ministero, secondo quanto riportato dai sindacati presenti all’incontro, ha provveduto a ricalcolare per alcuni aspiranti il punteggio. Infatti inizialmente era stata considerata corretta una risposta errata, mentre era stata valutata errata quella giusta.
Come cambiano i punteggi
La risposta corretta al quesito era “misura dispensativa”, anziché “misura compensativa”.
Il ricalcolo in base alla riconsiderazione dell’errore ha portato ad assegnare due punti aggiuntivi ai candidati che hanno risposto correttamente alla domanda. Questi candidati avevano selezionato come opzione di risposta la voce “misura dispensativa”. Inevitabilmente, è stato necessario togliere due punti ai candidati che hanno scelto come risposta la voce “misura compensativa”.
La correzione era stata richiesta dei sindacati, che da qualche giorno già spingevano affinchè si risolvesse una questione che stava diventando scottante. Il ministero ha comunicato di aver accolto la richiesta sindacale. Ora si resta in attesa della pubblicazione di una circolare nella quale verrà specificato che si assegneranno i due punti anche ai candidati che hanno scelto come risposta la voce “misura compensativa” e ai quali inizialmente sono stati sottratti.
L’avviso dell’Usr Lazio
L’USR Lazio aveva pubblicato un avviso in merito:
“Si informano i candidati che hanno partecipato alla prova scritta del concorso ordinario a docente della scuola primaria che il punteggio attribuito alla prova è stato ricalcolato dal Ministero, poiché in un primo momento era stata considerata corretta una risposta errata, mentre era stata valutata errata quella giusta. Ciascun candidato può consultare il nuovo punteggio accendendo con le proprie credenziali al sistema informativo del Ministero”