Scuola

Vacanze di carnevale 2022: stop alle lezioni già dal 26 febbraio

Sono in arrivo le vacanze di Carnevale 2022 per gli studenti italiani. Un periodo di festività in realtà già iniziato, come testimoniano le feste che si cominciano a organizzare e qualche bambino che passeggia per le città vestito a maschera. Carnevale d’altra parte non ha una data di inizio e fine universalmente identificata, e lo testimonia a che la diversità di scelte inerenti le festività a scuola che in alcune regioni sono abbastanza lunghe, in altre non sono affatto previste.

I calendari scolastici regionali

Le feste di Carnevale fanno idealmente da ponte tra le vacanze di Natale e quelle di Pasqua, e consentono uno stop alle lezioni sia in presenza che a distanza, nel caso ci siano classi in Dad. Come detto i calendari scolastici regionali di inizio anno non hanno univocamente previsto lo stop delle lezioni per Carnevale. Va tenuto però presente che ogni singola scuola può decidere autonomamente per lo stop delle lezioni, anche se il calendario scolastico regionale non lo prevede. Ogni singola scuola darà unque comunicazione agli alunni, tramite avviso o sul proprio sito ufficiale, nel caso sino previsti giorni di stop alle lezioni.

In alcune regioni si cominciano le vacanze dal 28 febbraio, mentre altre come il Piemonte e la Provincia autonoma di Bolzano anticipano al 26. Altre ancora scelgono soltanto l’1 marzo, martedì grasso.

L’elenco completo delle regioni che fermano le lezioni

Ecco l’elenco delle Regioni in cui sono previste vacanze di Carnevale:

Campania: 28 febbraio e 1 marzo

Friuli Venezia Giulia: dal 28 febbraio al 2 marzo

Lombardia: 28.02.22 – 01.03.22 (rito romano); 04.03.22 – 05.03.22 (rito ambrosiano)

Molise: 1 marzo

Piemonte: dal 26 febbraio all’1 marzo

Sardegna: 1 marzo

Valle d’Aosta: 28 febbraio e 1 marzo

Veneto: dal 28 febbraio al 2 marzo

Provincia Bolzano: dal 26 febbraio al 6 marzo

Si evince come Regioni come la Puglia o il Lazio abbiano deciso di non sospendere affatto le lezioni, ma sono già state comunicate le date dello stop, anche in queste regioni, da singoli istituti scolastici che chiuderanno i battenti ad esempio nelle giornate di lunedì e martedì prossimi.