Scuola

Domanda assegno unico in istruttoria: cosa significa, tempistiche per il pagamento

State provando a consultare lo stato della vostra domanda per l’assegno unico sul sito dell’Inps, ma nonostante siano passati, giorni, settimane, dalla presentazione, la vostra domanda risulta sempre in istruttoria. La preoccupazione cresce, considerato che mancano pochi giorni a marzo, primo mese in cui l’assegno unico dovrebbe essere erogato per la prima volta.

Domande in istruttoria, è normale

Ebbene non c’è nulla di cui preoccuparsi. Il fatto che la vostra domanda sia ancora in istruttoria, è assolutamente normale ed è una situazione che riguarda tutti. Ma andiamo con ordine: da gennaio sul sito Inps è possibile presentare la domanda di assegno unico per i figli. Un assegno che verrà erogato a partire da marzo.

Il fatto però che la domanda non sia ancora stata accettata (ma nemmeno rifiutata) sta preoccupando molti italiani, che speravano di vederla accettata in tempi più brevi. D’altra parte la novità nella procedura fa temere di non avere i requisiti o di aver commesso qualche errore nella presentazione della domanda stessa.

Le possibilità di risposta

Tutte le domande presentate per richiedere l’assegno unico sono, al momento in istruttoria. Questo perchè l’assegno decorre solo dal mese di marzo 2002 e fino a quel momento nessuna domanda sarà istruita. Dal prossimo mese, quindi fra qualche giorno, potrete iniziare a visionare lo stato reale della domanda.

Da quel momento, potrete ricevere una delle seguenti risposte:

ACCOLTA: quando la domanda può essere messa in pagamento
RESPINTA
DECADUTA
RINUNCIATA
IN EVIDENZA ALLA SEDE: in questo caso deve intervenire la sede INPS a sanare qualsiasi problema si sia verificato
IN EVIDENZA AL CITTADINO: in questo caso è necessario che il cittadino che ha presentato domanda integri la documentazione con quella indicata dal sistema.

Fino a marzo in ogni caso non ci saranno novità. Poi ognuno visionerà lo stato della risposta e potrà festeggiare l’accoglimento o eventualmente provvedere a sanare eventuali mancanze per risolvere.