Noipa

Noipa cedolino: finalmente disponibili i pagamenti con importi netti docenti e ATA

Finalmente è tornata disponibile per gli utenti, nell’Area Privata del portale NoiPA, la sezione relativa alla visualizzazione del servizio “Consultazione Pagamenti”. In questa sezione gli utenti registrati possono finalmente visionare e verificare l’importo netto inerente l’ultima rata elaborata in anticipo rispetto alla pubblicazione del cedolino.

Fine della manutenzione

Una sezione che aveva avuto diverse problematiche di visualizzazione, per stessa ammissione di Noipa, nelle scorse settimane. In particolare i malfunzionamento della sezione avevano portato alla manutenzione del sito fin dai primi giorni del mese.

Adesso è possibile visualizzare l’importo. Per procedere è necessario inserire sul sito NoiPA le proprie credenziali. Poi, nella pagina personale, bisogna accedere alla sezione ‘Stipendiali’. Dopodichè bisogna cliccare su ‘Visualizzazione contratti scuola’ e poi infine su ‘Consultazione ordini pagamento’.

A questo punto l’importo dello stipendio dovrebbe essere visibile per tutti. Poco tempo prima del pagamento, sarà visibile anche il cedolino nell’area personale di NoiPa. Le problematiche avute da Noipa potrebbero essere legate alle novità che attendono gli utenti da marzo.

Le novità da marzo

Infatti sul portale di NoiPA è stata pubblicato l’avviso che, dal 7 marzo 2022, cambieranno le modalità di accesso all’area riservata per gli amministrati. Per poter continuare ad usufruire dei servizi occorre chiedere l’autenticazione tramite SPID di livello 2 (rafforzato dall’utilizzo di una One Time Password – OTP), CIE (Carta d’Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Si tratta di sistemi già in uso per accedere al portale, idonei a garantire un livello di sicurezza più adeguato nell’utilizzo dei servizi NoiPA.

Tuttavia, continua ad essere possibile l’accesso alla propria area riservata, con le modalità che prevedono l’utilizzo del codice fiscale e password, solo per la consultazione di dati e documenti (cedolino, Certificazione Unica, ecc…). In ogni caso, per accedere ai servizi dispositivi, sarà necessario rafforzare tali modalità di accesso abilitando il servizio OTP.

A questo fine è importante andare a controllare e ad aggiornare, se necessario, l’indirizzo e-mail e i recapiti nella propria area riservata. È possibile, inoltre, scaricare l’APP ufficiale di NoiPA, per ricevere gli aggiornamenti periodici sullo stato di avanzamento. Con questa nuova modalità dovrebbe essere superato anche l’utilizzo del PIN dispositivo.