Scuola

Concorso straordinario abilitante: procedura per esami, accesso ai percorsi abilitanti scuola secondaria

Il bilancio tra concorsi banditi e attuati e quelli mai attuati pende in maniera preoccupante a favore dei secondi, con il solo concorso ordinario infanzia e primaria che ha avuto la fortuna di prendere il via e di avviarsi alla conclusione. Ce ne sono altri annunciati ma mai fatti partite, per varie vicissitudini, le principali legate alla pandemia.

Concorso straordinario abilitante

Uno dei concorsi più attesi dei quali si era persa traccia è il concorso straordinario abilitante. Si tratta di un concorso straordinario, per esami, finalizzato all’accesso ai percorsi abilitanti all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Un concorso bandito ormai quasi due anni fa (era il lontano 21 aprile 2020 con decreto n° 497).

Di detto concorso si sono perse le tracce, con buona pace di tutti i candidati che hanno già presentato domanda entro il 15 luglio del 2020 ma che non hanno più ricevuto notizie in merito. E che sono in attesa da oltre 20 mesi di aggiornamenti circa date e modalità.

Concorso straordinario

C’è anche il concorso straordinario a suscitare la curiosità dei candidati: il concorso in questione era riservato ai docenti con tre anni di servizio bandito con decreto 73 del 25 maggio 2021, entro il mese di dicembre del 2021. Anche questo concorso ha fatto perdere le sue tracce. Si tratta di un concorso pensato per consentire l’immissione in ruolo i docenti con almeno tre anni di servizio di cui uno nella classe specifica nei posti residuati dall’immissione in ruolo per l’anno scolastico 2021/2022. Nessuna notizia di questo concorso, che potrebbe svolgersi da un momento all’altro.

Concorso scuola secondaria

Il concorso che sembra più vicino a una realizzazione, ma che è in stand by anch’esso da molti mesi, è quello bandito sulla gazzetta ufficiale n° 34 del 28 aprile 2020 con il decreto n° 499. Si tratta del concorso per immettere in ruolo personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Uno dei concorsi più importanti, se si considera che per esso sono state presentate circa 431mila domande. Potrebbe svolgersi in primavera.