Ata

Concorso Ata 24 mesi 2022: ecco perchè deve partire a breve

A breve dovrebbe arrivare da parte del Miur la pubblicazione del bando Ata. I tempi impongono una certa celerità per scongiurare che si affollino le procedure previste per il corrente anno, i bandi di aggiornamento del personale docente per le GAE e per le GPS.

Concorso ATA 24 mesi

Il concorso ATA 24 mesi per l’anno 2022/23 è molto atteso, in considerazione del fatto che le graduatorie permanenti provinciali del personale sono di fatto l’unico canale utile per le immissioni in ruolo. Il loro aggiornamento ha cadenza annuale e consente a chi non è inserito di entrare a farne parte e a chi è già presente in graduatoria di poter aggiornare la propria posizione.

Per entrare nelle graduatorie permanenti Ata è richiesta un’anzianità di servizio specifico di almeno due anni anche non continuativi o 23 mesi e 16 giorni. Il servizio deve essere stato svolto nei distinti profili professionali appartenenti al personale ATA nella scuola pubblica statale.

Possono inserirsi in graduatoria, se in possesso dei 24 mesi di servizio, tutti i profili professionali. Chi invece ambisce ai profili inferiori, può iscriversi anche con 24 mesi di servizio non specifico prestato in un profilo professionale superiore oppure con 24 mesi di servizio misto maturato su profilo specifico e anche con servizio prestato su più profili professionali superiori.

Graduatorie prima fascia

L’aggiornamento delle graduatorie solitamente avviene tra marzo e giugno. I concorsi ATA 24 mesi sono utili a costituire o integrare le graduatorie provinciali permanenti, diventando valide per l’intero anno scolastico 2022/2023.

Le convocazioni

Le convocazioni avvengono dal proprio ufficio scolastico per nomine in ruolo (assunzioni a tempo indeterminato) o per incarichi di supplenza annuali (assunzioni a tempo determinato) con scadenza 30 giugno o 31 agosto, anche su posti part time.

Ruoli e supplenze

Le graduatorie vengono aggiornate ogni anno. I concorsi ATA 24 Mesi 2022 saranno utili a costituire e integrare le graduatorie provinciali permanenti per l’anno scolastico 2022-2023. Le graduatorie ATA prima fascia sono utilizzate per le assunzioni in ruolo e/o per nomine a tempo determinato da parte dell’ufficio scolastico o per nomine annuali a tempo determinato da parte delle scuole.