Scuola

Vacanze carnevale 2022 scuola: quando chiudono le scuole, ecco gli studenti più “fortunati”

Dopo Natale il pensiero degli studenti è rivolto alle successive vacanze per concedersi una nuova pausa dalle lezioni scolastiche. Come ogni anno, arriva da parte del Ministero l’ordinanza che elenca le date delle festività nazionali, uguali per le scuole di ogni ordine e grado. Un’ordinanza che contiene anche il calendario delle date di svolgimento degli esami di Stato.

Calendario scolastico regionale

Spetta poi alle singole Regioni fissare la data di inizio e di fine delle lezioni, oltre agli eventuali ulteriori giorni di chiusura delle scuole nel periodo delle festività natalizie e pasquali o in altri periodi, come il Carnevale appunto.

Dipende quindi dalle singole Regioni la decisione relativa alla sospensione delle lezioni per il periodo di Carnevale. Ecco l’elenco dei giorni di vacanze in cui non si non si andrà a scuola, suddiviso per regione.

Il Carnevale 2022 inizia ufficialmente domenica 13 febbraio e si conclude il martedì grasso, che quest’anno cade il 1 marzo. Le vacanze di Carnevale non scatteranno in tutte le regioni. Per cui sono solo alcune le scuole che resteranno chiude per Carnevale.

I giorni di chiusura delle scuole per Carnevale

I giorni di chiusura vanno stabilite in base al calendario scolastico 2021-22.

Ecco il calendario delle vacanze di Carnevale 2022 quest’anno divise per regione:

Vacanze di Carnevale Lombardia: 4 e 5 marzo (rito ambrosiano); 28 febbraio e 1 marzo (rito romano)
Vacanze di Carnevale provincia di Bolzano: dal 26 febbraio al 6 marzo
Vacanze di Carnevale Trentino: 28 febbraio e 1 marzo
Vacanze di Carnevale Friuli Venezia Giulia: dal 28 febbraio al 2 marzo
Vacanze di Carnevale Campania: 28 febbraio e 1 marzo
Vacanze di Carnevale Piemonte: dal 26 febbraio al 1 marzo (ma potranno essere soppresse in caso di necessità)
Vacanze di Carnevale Veneto: dal 28 febbraio al 2 marzo
Vacanze di Carnevale Sardegna: 1 marzo
Vacanze di Carnevale Valle d’Aosta: 28 febbraio e 1 marzo
Vacanze di Carnevale Molise: 1 marzo

Dunque situazioni molto diverse a seconda delle Regioni. Ci sono regioni che chiudono per un solo giorno, altre per periodi più lunghi ed altre che non chiudono affatto. Molto dipende anche dalla tradizione legata al Carnevale, oppure legata alle condizioni climatiche. I più fortunati sono gli studenti di Bolzano, i più sfortunati, tra gli altri, quelli della Puglia (dove pure si celebra il famoso Carnevale di Putignano).