Ata, Scuola

Graduatorie ATA 24 mesi: quando ci sarà l’aggiornamento, chi può iscriversi in prima fascia

A breve ci sarà l’atteso aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi, ovvero di prima fascia, che coincide generalmente con l’inizio del secondo quadrimestre dell’anno. A breve saranno rese note le date della procedura. Se verranno rispettate le tempistiche dello scorso anno, l’avviso arriverà a fine marzo e la procedura vera e propria tra aprile e maggio.

Obbligo vaccinale, come influisce

Quest’anno l’obbligo vaccinale si aggiunge ai requisiti per l’iscrizione alle graduatorie di prima fascia Ata. Vale anche per i collaboratori scolastici sospesi.

Infatti la sospensione del personale scolastico ha valore “non oltre il termine di sei mesi a decorrere dal 15 dicembre 2021”. La sospensione riguarda lo svolgimento dell’attività lavorativa.

Per l’iscrizione dunque è necessario disporre dei requisiti standard per l’accesso alle graduatorie 24 mesi ATA, che sono i 24 mesi di servizio o 23 mesi e 16 giorni.

Va però tenuto presente che per la maturazione dei requisiti non è possibile conteggiare l’eventuale periodo di sospensione.

Il tutto dando per scontato che la sospensione valida fino alla fine dell’anno scolastico non venga poi prorogata. In questo caso, sarebbe comunque impossibile prendere servizio per chi fosse privo di vaccinazione.

Requisiti ATA 24 mesi

a) essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato nella scuola statale nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, cui si concorre;

b) il personale che, eventualmente, non sia in servizio all’atto della domanda nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, cui concorre, non perde la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale”, come sopra precisato, se inserito nella graduatoria provinciale ad esaurimento della medesima provincia e del medesimo profilo (per il profilo di CS) e negli elenchi provinciali per le supplenze (per i profili di AA – AT – CR – CO – GA – IF);

c) il personale che non si trovi nelle condizioni di cui alla precedente lettera a) né nelle condizioni di cui alla precedente lettera b) conserva, ai fini del presente bando, la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale” se inserito nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre (AA – AT – CR – CO – GA – IF – CS).

Il calcolo delle frazioni di mese

Il requisito base per essere inclusi nelle graduatorie permanenti del personale ATA è un’anzianità di servizio di almeno due anni. Per la precisione, si tratta di 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi. Per quanto riguarda le frazioni di mese, vengono tutte sommate e si computano in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero. Il servizio deve essere stato prestato in posti corrispondenti al profilo professionale cui si richiede l’accesso e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre.