Scuola

Nuove disposizioni covid scuola: per chi si annullano le quarantene

Le nuove norme sulla quarantena covid scuola hanno l’obiettivo di semplificare tutta la procedura e snellire la comprensione da parte delle famiglie. Ma proprio in virtù del fatto che sono nuove, stanno ingenerando ulteriori dubbi e perplessità, che proseguiranno fin quando non entreranno a regime. Il problema è che hanno applicazione immediata e su tutti gli alunni (negativi al Covid).

Solo cinque giorni di quarantena

Il decreto legge anti-covid approvato dal Consiglio dei Ministri sentenzia che gli alunni non positivi al Covid ma attualmente a casa con didattica sospesa (come nella scuola dell’Infanzia) o collocati in didattica digitale integrata (come nella scuola primaria e secondaria) potranno tornare a scuola dopo solo cinque giorni di quarantena (anziché 10).

Ciò significa che chi è in DaD da alcuni giorni, potrà tornare in classe sulla base degli attuali parametri (quindi cinque giorni di quarantena) e conteggiando anche i giorni già passati forzatamente a casa.

Chi potrà riprendere le attività didattiche

Quindi chi è in quarantena da venerdì 4 febbraio (perchè non vaccinati o vaccinati o guariti dal Covid da oltre 120 giorni) potrà riprendere le attività didattiche in presenza già mercoledì 9 febbraio. In base alle precedenti regole, avrebbero dovuto attendere lunedì 14.

Il ministero dell’Istruzione ha specificato che “la cessazione della misura è condizionata all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare eseguito alla scadenza di detto periodo”.

Chi dovesse risultare positivo al tampone effettuato a quarantena terminata, quindi, non potrà riprendere le lezioni in presenza.

Conteggio complessivo sulla classe

In caso di positività di un solo alunno, non si effettua il conteggio sul complessivo della classe, poiché l’ultimo contatto con i compagni risale a ben oltre le quarantott’ore canoniche.

Nel caso di una classe in DaD con soli due casi di contagi, in virtù delle nuove modalità, stop alla quarantena e si torna in classe in presenza già lunedì 7.

Secondo le indicazioni del Ministero, si torna in classe “con l’utilizzo delle mascherine FFP2, considerato che nella scuola primaria fino a quattro casi di positività nella classe le attività continuano in presenza con l’utilizzo della mascherina FFP2 per 10 giorni a partire dall’ultimo caso accertato”.