Noipa

Cedolino Noipa febbraio 2022: stipendio disponibile, occhio al conguaglio

Lo stipendio di febbraio 2022 per docenti e ATA con contratto a tempo indeterminato o supplenza al 31 agosto o 30 giugno è già visibile sul sito ufficiale di Noipa. Per poterlo visionare, è necessario procedere con il login di accesso alla propria pagina personale. Lo stipendio di febbraio 2022 è visibile nella sezione Consultazione pagamenti.

Detrazioni comunali o regionali

Lo stipendio di febbraio è l’ultimo ad essere esente dalle detrazioni comunali e regionali. Detrazioni che saranno poi nuovamente inserite a partire dal mese di marzo 2022. In questo stipendio sono invece compresi i conguagli fiscali.

Conguaglio a debito o a credito

Accedendo alla sezione Consultazione pagamenti, vi accorgerete che nel vostro cedolino del mese di febbraio troverete applicato il conguaglio fiscale. Con conguaglio fiscale si intende quel saldo che si viene a creare tra le ritenute d’acconto mensilmente operate e l’imposta dovuta, relativo all’anno fiscale 2021. Si tratta di un calcolo che modifica l’importo dello stipendio, creando una differenza a credito o a debito.

In fase di conguaglio fiscale di fine anno viene determinata l’effettiva spettanza in base al reddito complessivo e ai giorni lavorati e determinati i conseguenti aggiustamenti.

Da cosa dipende l’importo finale

In base alle singole operazioni di calcolo e pagamento può venirsi a creare una situazione di debito o di credito. La situazione di credito a favore del dipendente si verifica nel momento in cui l’imposta complessivamente dovuta è inferiore al totale delle ritenute già operate nei singoli periodi di paga. Se si verifica questa condizione, le maggiori ritenute applicate nell’anno sono rimborsate direttamente al dipendente amministrato nel cedolino mese del conguaglio.

Ma può anche verificarsi il caso che il conguaglio fiscale determini una situazione a debito. Questo si verifica nel caso in cui l’imposta complessivamente dovuta è superiore al totale delle ritenute già operate nei singoli periodi di paga. Se si verifica questa fattispecie, le ritenute a debito sono trattenute nel cedolino del mese del conguaglio.