Scuola

Ffp2 scuola: mascherine gratis, tema in proposta in Consiglio dei ministri

L’ultimo tassello per il rientro in classe di tuti gli studenti è stato completato dal Governo con l’annullamento dell’ordinanza del governatore De Luca: anche in Campani tutti gli alunni dovranno rientrare regolarmente in classe. Il Governo è convinto che ci siano tutte le condizioni di sicurezza per farlo: “La scelta di riportare tutti gli studenti in aula è motivata dall’evidenza che il prolungato e diffuso uso di una distanza provoca problemi alla vita di una comunità”.

Didattica a distanza ancora possibile

La didattica a distanza comunque non è completamente esclusa, e potrebbe essere una soluzione da adottare in situazioni di emergenza: “Il disposto del 5 gennaio è però sufficientemente flessibile, da una parta stabiliamo il principio del tutti a scuola, dall’altra, laddove ci fossero dei problemi, c’è la possibilità di ricorrere all’insegnamento a distanza. Da usare comunque con capacità e attenzione. Solo così può surrogare la funzione della presenza. Siamo intervenuti con uno strumento basato sul buon senso”.

Il Governo comunque non si limita alla decisione di far rientrare gli alunni in presenza, ma lavora anche ad altre misure: “Stiamo lavorando su una partecipazione collettiva, usciamo dalla logica del controllore: c’è un Paese che nel suo insieme si assume l’incarico di far tornare a scuola i ragazzi”.

Alcune decisioni, finalizzate al rientro in sicurezza nelle scuole, sono già state prese “abbiamo introdotto per i ragazzi delle scuole superiori, dove siamo già molto avanti con le vaccinazioni (siamo all’85% in prima dose e al 75% in seconda), la possibilità di fare tamponi gratis, sostenuta da 92 milioni dati dal commissario Figliuolo, nelle farmacie. Abbiamo alleggerito di molto il lavoro delle Asl. Occorre la partecipazione di tutti, dei ragazzi e delle famiglie”.

Fondamentale la volontà delle famiglie

“Le famiglie devono precisare, se vogliono che i ragazzi tornino in presenza, che sono in condizione di poterlo fare, che sono vaccinati”, ha riferito ancora.

Altro tema importante quello della protezione individuale, per se e per gli altro. In questo senso Bianchi assicura che: “Con il nuovo protocollo sulle quarantene abbiamo introdotto per i ragazzi delle scuole superiori, dove siamo avanti con le vaccinazioni, la possibilità di fare tamponi gratis nelle farmacie, alleggerendo di molto il lavoro delle Asl. Ma occorre la partecipazione di tutti, dei ragazzi e delle famiglie. Quanto alle mascherine Ffp2 in classe, abbiamo calmierato il prezzo a 75 centesimi. Per i vaccini e il controllo, ancora una volta stiamo lavorando in una logica di partecipazione collettiva, le famiglie devono precisare che i ragazzi sono vaccinati e possono quindi tornare in presenza. FFP2 per tutti? Porterò tema in Consiglio dei Ministri”.

”.