Scuola

Prove orali concorso ordinario infanzia e primaria: si comincia a metà gennaio 2022?

All’inizio della prossima settimana si concluderanno le prove scritte computer based relative al concorso scuola dell’infanzia e primaria. I candidati stanno in ogni caso già conoscendo giorno per giorno l’esito delle propria prova, che viene comunicato al termine della stessa. Una volta terminato l’iter delle prove scritte della procedura concorsuale ordinaria per la scuola dell’infanzia e primaria, sarà il momento di concentrarsi sulla prova orale, prevista per dopo Natale.

Prove a metà gennaio?

Al momento non sono ancora state stabilite le date per gli orali, ma la sensazione è che potranno svolgersi a metà gennaio. Per questo chi ha superato lo scritto può già iniziare a prepararsi, considerato che le prove orali sono abbastanza vicine nel tempo e le vacanze natalizie certo non aiuteranno in questo senso i candidati a concentrarsi nello studio.

Come detto, l’esito della prova per i candidati sta arrivando ogni giorno al termine della propria prova. Possono accedere agli orali coloro i quali sono riusciti a ottenere un punteggio pari o superiore ai 70/100. La prova scritta è la prima del concorso: quella preselettiva è stata abolita in virtù della semplificazione dei concorsi pubblici voluta dal ministro Brunetta. Gli Uffici Scolastici Regionali stanno procedendo in questi giorni con le estrazioni delle lettere per le prove orali.

Comunicazione almeno 20 giorni prima

Come detto, per rispettare le tempistiche, le prove orali dovrebbero prendere il via già alla metà del mese di gennaio. Si comincia da quelle inerenti i posti comuni del concorso per la scuola dell’infanzia. Poco prima di Natale, gli USR provvederanno a comunicare ai candidati che hanno superato la prova scritta, la data, la sede della prova orale, e il voto ottenuto nello scritto. Se non si riuscirà prima di Natale, sicuramente si provvederà tra Natale e fine anno. Bisogna infatti tenere presente che questa informativa dovrà essere inoltrata almeno 20 giorni prima lo svolgimento della prova orale. Se quindi si vuole provvedere all’orale per metà gennaio, questa procedura dovrà essere completata nel 2021.

Non tutti i candidati potranno svolgere la prova nella propria Regione: in quelle con pochi candidati, si potrà verificare la cosiddetta aggregazione, per cui un candidato potrà essere assegnato a una regione vicina.