Scuola

Concorso ordinario scuola primaria: cosa è vietato portare alla prova scritta

Manca una settimana all’inizio della prova scritta per il concorso infanzia e primaria. I tempi ristretti tra ala pubblicazione del bando e l’inizio delle prove sono inversamente proporzionali al tempo che i candidati hanno dovuto attendere per conoscere le date delle prove. Prima il bando nell’estate del 2020, poi la pausa di un anno e mezzo a causa del Covid e non solo, e poi la ripubblicazione del bando modificato con l’abolizione della prova preselettiva a nemmeno un mese dalle prove. Inevitabile che ci sia molta confusione e incertezza circa le caratteristiche delle prove. Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Dove si svolgono le prove

La prova scritta si svolgerà tra il 13 e il 21 dicembre. Le sedi in cui svolgere l’esame sono pubblicate dagli USR Elenco sedi esame. Il giorno dell’esame, ogni candidato troverà presenti:

la commissione giudicatrice o, in caso di più sedi di svolgimento della prova, il comitato di vigilanza cui è affidata la gestione amministrativa della prova. Nelle regioni in cui si gestisce solo la prova scritta, essendo stata la procedura aggregata ad altra regione, saranno presenti soltanto i comitati di vigilanza;
uno o più responsabili tecnici d’aula, cui spetterà il compito della gestione tecnica delle postazioni informatizzate per la somministrazione della prova (dall’installazione del software, al caricamento dei risultati in piattaforma);
il personale addetto a compiti di sorveglianza ed assistenza interna;
gli altri candidati.

Cosa si deve portare

Gli orari: si comincia con le operazioni di identificazione dei candidati alle ore 08.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano. Il turno mattutino è previsto dalle 9:00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14:30 alle 16.10.

Ogni candidato dovrà portare e far verificare dalla commissione:

un documento di riconoscimento in corso di validità
del codice fiscale
di copia della ricevuta del versamento dei diritti di segreteria da esibire e consegnare al momento delle operazioni di riconoscimento.
In mancanza della ricevuta di versamento, o in caso di mancata indicazione della causale di pagamento nella ricevuta, il candidato dovrà regolarizzare la propria posizione nei giorni immediatamente successivi alla prova scritta presso l’Ufficio Scolastico Regionale.

Cosa è vietato portare

Non si potrà tenere con se: ogni tipo di telefono cellulare, smartphone, tablet, notebook, anche se disattivati, e qualsiasi altro strumento idoneo alla conservazione e/o trasmissione di dati, salvo quanto eventualmente autorizzato dalla commissione nazionale di esperti.