Scuola

Concorso ordinario scuola primaria: quando si conosce il risultato della propria prova scritta

La prova preselettiva del concorso infanzia e primaria è stata abolita, e dunque dal 13 dicembre si parte subito con la prova scritta per uno dei posti disponibili. Il tutto in attesa del concorso per la scuola secondaria e del concorso straordinario. I candidati al concorso docenti dovranno rispondere alle domande che verranno somministrate nelle prove scritte. Poi ci sarà una prova orale e la valutazione dei titoli.

Necessario mostrare il Green Pass

Ricordiamo che per partecipare al concorso sarà necessario mostrare il Green Pass in fase di registrazione la mattina dell’esame. Chi non disponesse del Green Pass, non potrà partecipare al concorso. Le prove scritte iniziano il prossimo 13 dicembre e proseguiranno con turni mattutino e pomeridiano fino al 21 dicembre.

Per conoscere le sedi in cui ciascuno sarà chiamato a svolgere l’esame bisogna fare riferimento alle informazioni pubblicate dagli USR. Ricordiamo che alcune regioni sono state accorpate, ragion per cui non è detto che tutti svolgeranno la prova nella regione che avevano indicato al momento della presentazione della domanda al concorso.

Prove in più giorni

Per i posti comuni le prove si svolgeranno in più giorni. La scelta è dettata dall’elevato numero di candidati. Resterà inalterato il grado di selettività.

La prova scritta, sia per i posti comuni che di sostegno, si svolgerà al computer e prevede un tempo massimo di 100 minuti. Potrebbero però essere concessi eventuali tempi aggiuntivi.

Ogni domanda dispone di quattro possibilità, una sola delle quali è esatta. Ogni candidato dovrà rispondere a un elenco di 50 domande, in ordine diverso per ciascun candidato.

A ogni risposta corretta sono assegnati due punti; zero punti per risposta errata o non data.

La prova perfetta viene valutata 100 punti. Per essere promossi bisogna ottenere almeno 70 punti.

Risultato immediato

Il risultato della prova scritta è immediato. L’esito infatti sarà immediatamente visualizzabile dal candidato. Come funziona? Terminata la prova, il candidato dovrà aspettare seduto alla propria postazione lo sblocco da parte del responsabile tecnico d’aula. A quel punto, sarà possibile visualizzare il punteggio ottenuto a seguito della correzione automatica ed anonima del proprio elaborato eseguita dall’applicazione.

Una volta visualizzato il punteggio, il candidato dovrà inserire il proprio codice fiscale nell’apposito modulo presentato dall’applicazione. Il tutto sarà effettuato alla presenza del responsabile tecnico d’aula. Prima dell’inserimento del codice fiscale del candidato, pertanto, la prova è svolta e corretta nel completo anonimato del candidato. Svolta questa procedura, il responsabile d’aula effettua il salvataggio del backup della prova.

Il resto della procedura

Il responsabile tecnico d’aula terminata la procedura raccoglie tutti i file di backup contenenti gli elaborati svolti e li carica sul sito riservato.

Il responsabile tecnico d’aula, mediante la funzione “visualizza risultati” verifica che le operazioni di caricamento sul sito riservato sia andata a buon fine per tutti i candidati.

Raccolti i risultati di tutti i candidati, caricati e verificati, diventa disponibile l’elenco dei candidati contenente cognome, nome, data di nascita ed il punteggio da loro ottenuto. L’elenco sarà stampato e allegato al verbale d’aula.

A questo punto i candidati potranno controfirmare il registro cartaceo d’aula per attestare l’uscita e potranno lasciare l’aula. Successivamente la commissione renderà noti i calendari per la prova orale e provvederà tramite l’USR alla convocazione.

Concorso ordinario scuola primaria: la brutta sorpresa dell’esclusione degli idonei