Scuola

Scuole chiuse in Campania domani 3 dicembre per allerta meteo: aggiornamento tempo reale

Fine settimana all’insegna dell’allerta meteo in Campania. Anche per l’ultimo giorno della settimana, allerta maltempo su tutta la Regione e scuole chiuse in alcuni Comuni campani in vista di domani venerdì 3 dicembre. Il maltempo non darà tregua nemmeno domani e così inevitabili arrivano nuove ordinanze di chiusura scuole di ogni ordine e grado a scopo precauzionale in alcuni Comuni.

Elenco delle scuole chiuse in Campania il 3 dicembre

  • Sapri
  • Roccapiemonte
  • Scafati

Come sempre spetta ai sindaci decidere per la chiusura delle scuole o meno, mentre la protezione civile ha il compito di avvertire circa l’arrivo del maltempo e dei rischi correlati ad esso. La didattica a distanza che ha caratterizzato gli ultimi anni e gli ultimi mesi spinge i sindaci a pensarci molto bene prima di decidere per la chiusura delle scuole. Ma in alcuni casi la decisione diventa inevitabile.

Allerta gialla a Napoli, scuole aperte

E così nelle aree della regione classificate con criticità meteo arancione alcuni sindaci decidono di lasciare chiuse le scuole per domani. Niente lezioni in virtù del maltempo e del forte vento. L’allerta della Protezione Civile Regionale non lascia dubbi. Niente scuole chiuse a Napoli, dove l’allerta meteo sarà solo gialla. I parchi restano chiusi.

Codice colore giallo sulle zone di allerta 1, 2 e 4 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio).
Codice colore arancione sulla  zona di allerta  3, 5, 6, 7 e 8 (Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini;  Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 7: Tanagro; Zona 8: Basso Cilento).

L’aggiornamento dei comuni che lasceranno le scuole chiuse è in continua evoluzione e nelle prossime ore, entro la serata, potrebbero arrivare ulteriori decisioni da parte dei sindaci che comunicheranno tempestivamente le nuove decisioni attraverso i canali ufficiali: siti istituzionali o canali social.