Scuola

Concorso ordinario scuola primaria: ecco gli avvisi USR con abbinamenti tra candidati e aule

Ogni giorno avvicina sempre più i candidati alle prove del concorso ordinario infanzia e primaria, che si svolgeranno la settimana prima di Natale. Il concorso è stato ufficializzato con una nota del Ministero dell’Istruzione che ha confermato l’attuazione entro fine anno della procedura concorsuale, per titoli ed esami, finalizzata al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria.

Conto alla rovescia per le prove scritte

Il conto alla rovescia è scattato, considerato che manca meno di un mese al via delle prove scritte che prenderanno il via tra il 13 e il 21 dicembre prossimo, con due turni giornalieri (mattutino e pomeridiano).

Nel frattempo, continuano le procedure di avvicinamento al concorso infanzia e primaria, e arrivano gli avvisi USR riguardanti gli abbinamenti candidati/aule. Un passaggio fondamentale per consentire ai candidati di conoscere le sedi d’esame.

Nessuna riapertura delle iscrizioni

Ricordiamo che nonostante la modifica del bando rispetto a quello originario dell’anno scorso, non sono stati riaperti i termini per le iscrizioni. Ragion per cui i candidati sono coloro i quali erano riusciti a iscriversi al bando diramato oltre un anno fa. Fattispecie che ha provocato non poche polemiche.

Per quel che riguarda il concorso, nella Nota ministeriale viene specificato come l’elenco delle sedi d’esame, con la precisa ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, viene comunicato da ciascun Ufficio Scolastico Regionale. I candidati devono avere almeno due settimane di tempo, perla precisione quindici giorni, prima della data di svolgimento delle prove. La comunicazione avviene mediante avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet.

Per avere la certezza del proprio abbinamento, la cosa migliore è consultare direttamente il portale del proprio USR di riferimento. Solo in questo modo si può avere la certezza di venire a conoscenza di eventuali variazioni pubblicate rispetto alle suddette comunicazioni.