Scuola

Informatizzazione nomine supplenze Gps: se sei tra queste categorie di docenti esclusi puoi ancora sperare

La compilazione della domanda per le supplenze Gps tramite l’informatizzazione nomine supplenze su Istanze online è stata complessa fin dall’inizio, e in molti hanno avuto difficoltà, e le stanno ancora avendo, relativamente ai vari aspetti cui prestare attenzione nella procedura telematica. Il tutto complicato ulteriormente dalle difficoltà di accesso al sito stesso, che negli ultimi giorni si stanno concretizzando in eccessivi rallentamenti del portale, tale da impedire, in alcuni casi, il completamento delle operazioni.Informatizzazione nomine supplenze Gps: se sei tra queste categorie di docenti esclusi puoi ancora sperare

Gli esclusi immissioni ruolo delle GPS

A questo si aggiunge che la procedura ha lasciato fuori molte categorie di docenti, che invece avrebbero avuto, a detta dei sindacati, pieno titolo a prendere parte alla procedura stessa. Sono molte le categorie degli esclusi dalle immissioni ruolo delle GPS, in primis coloro i quali non potevano vantare il requisito del servizio richiesto per le immissioni in ruolo, requisito che non viene chiesto per le supplenze.

Il mancato inserimento nelle Gps riguarda anche coloro i quali hanno meno di tre anni di servizio, anche se non prestato nelle scuole statali o su posto comune. Questa categoria di docenti non ha avuto il diritto di compilare la domanda, così come coloro i quali si trovano in seconda fascia e sono totalmente esclusi dal piano di assunzioni. Una situazione che stride rispetto al fabbisogno di cattedre della scuola italiana e la richiesta di lotta al precariato invocata più volte dall’Europa.

Il caso dei partecipanti al concorso straordinario

Il discorso prosegue con coloro i quali sono stati esclusi dalle GAE perché hanno avuto una sentenza negativa e non sono inseriti in alcuna provincia dagli ex provveditorati nelle graduatorie di prima fascia o nelle graduatorie di seconda fascia. Sono rimasti fuori, cosa accaduta anche a coloro i quali hanno fatto il concorso straordinario e non hanno prestato servizio quest’anno e quindi non hanno avuto diritto a partecipare alla procedura, nonostante siano idonei ed abilitati. Stesso destino di chi ha conseguito il titolo all’estero, ma si trova ancora nella condizione di dover aspettare il riconoscimento.

I problemi di Istanze Online

Tutte queste categorie hanno ancora una speranza, considerato che dopo la chiusura delle procedure (21 agosto o 23, a seconda che venga accettata o meno la proroga richiesta),partiranno i ricorsi di Anief per far valere i diritti degli esclusi. Ricorsi che potrebbero essere molto più consistenti se i problemi di Istanze Online dovessero proseguire fino alla fine della chiusura delle operazioni, impedendo l’inoltro della domanda entro i termini previsti. Al momento le difficoltà persistono, e dal ministero non arriva nessun segnale circa la possibilità di una proroga della scadenza prevista per il 21 agosto a mezzanotte.