Convocazioni supplenze terza fascia Ata: quando iniziano le chiamate
Scuola

Supplenze Gps: in questi quattro casi puoi fare ricorso

A pochi giorni dalla chiusura della procedura informatizzata su Istanze Online per la presentazione delle domande per le nomine per il ruolo da GPS e per la partecipazione alle procedure per le supplenze da GaE e da GPS, risultano ancora irrisolte alcune problematiche che rischiano di trascinarsi ben oltre il 21 agosto, quando a mezzanotte scadranno i termini.Supplenze Gps: in questi quattro casi puoi fare ricorso

I casi validi per fare ricorso

Se rientri in una di queste categorie, e non riuscissi a presentare la domanda perchè qualche impedimento informatico ti ha sbarrato la strada, sappi che avrai la possibilità di ottenere ragione tramite un ricorso, anche successivo alla chiusura delle domande. In questo senso, Anief si sta attivando in prima linea per essere al fianco dei docenti discriminati.

Una delle criticità riguarda la cancellazione illegittima dalle GPS dei docenti di ruolo con ricorso pendente. Per questi docenti, c’è la possibilità, anche a posteriori, di ottenere il diritto alla nomina da GPS per le nomine in ruolo straordinarie.

Docenti inseriti in GaE e in GPS nella stessa provincia

Un’altra problematica riguarda i docenti inseriti in GaE e in GPS nella medesima provincia. Per loro, il sistema non prevede la possibilità di non compilare la procedura per le supplenze da GaE ma solo quella per ottenere supplenza da GPS. Questi docenti sono vittima di un’ingiustizia, considerato che chi si trova in due province differenti per GaE e GPS può non compilare la domanda per le supplenze da GaE senza alcuna penalizzazione.

In tanti si ritrovano esclusi dalle nomine in ruolo da GPS perché non in possesso dei 3 anni di servizio su posto comune in scuola pubblica. Altri sono inseriti in II Fascia GPS e quindi esclusi dalla partecipazione a queste nomine in ruolo. La richiesta dei sindacati era stata di fare in modo che le GPS fossero integralmente utilizzate per coprire tutti i posti vacanti e disponibili. Questo voleva dire includere I e II fascia.

Scelta delle 150 scuole

Chi sta ancora terminando di inoltrare l’informatizzazione nomine supplenze Gps, dovrebbe nella domanda per le 150 scelte tra scuole, comuni e distretti per le nomine in ruolo da GPS inserire l’intera provincia di appartenenza. Questo consente di non perdere la nomina. Per le supplenze, invece, il consiglio è quello di effettuare una scelta mirata ricordando di ordinare le classi di concorso. Questo consentirà di guidare l’algoritmo della procedura informatizzata, in modo da beneficiare della migliore scelta possibile tra classe di concorso e tipologia di contratto.

Proroga della scadenza per le domande

Nel frattempo non è escluso che il termine del 21 agosto sia prorogato, qualora risultasse che alcuni docenti siano stati impossibilitati a consultare per tempo le disponibilità, informazione indispensabile per compilare la domanda al meglio.

3 commenti su “Supplenze Gps: in questi quattro casi puoi fare ricorso

  1. Salve
    Sto procedendo ad nserire le preferenze su istanzeonline ma il sistema é lentissimo, per inserire un singolo distretto anche 10 minuti!!!

  2. Per un problema informatico, oltre le difficoltà con il sistema, non sono riuscita a inoltrare la domanda di assegnazione delle supplenze annuale o fin al termine delle lezioni. Io partecipavo alle classi A012 e A022 per la seconda fascia, mentre avrei potuto accedere all’immissione in ruolo per la Scuola Primaria. Sono disperata!

  3. sono in attesa, ancora oggi 10 sett 2021, di esito prova scritta del concorso straordinario 2020 fatta a gennaio 2021 x la classe A049 su prov di Roma. Non sapendo esito prova, per colpe non mie, mi sono iscritta con riserva agli elenchi aggiuntivi di I fascia in quanto speravo che entro brevissimo tempo uscissero i punteggi della prova di cui sopra.
    Non ho sciolta la riserva il 1 agosto 2021 in quanto impossibilitata dal poter certificare l’avvenuta abilitazione sulla materia, ma sempre per colpe non mie.
    Sono stata cmq lasciata in elenco aggiuntivo I fascia GPS e destinataria, con decr n.897 del 28 agosto 2021, di contratto a t.d. ex art 59 c.4 (procedura di immissione al ruolo) sulla materia….per poi essere esclusa con decr n. 1074 del 1 sett 2021. Cosa dovrei fare? Se tra qualche gg uscisse esito prova concorso e risultasse che ho passato la prova stessa, quindi abilitata, perchè dovrei perdere una sede come quella che mi era stata assegnata? Colpe non ho……è evidente….se l’USR Lazio non pubblica l’esito del concorso A049.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *