Supplenze Gps: assunzione di tutti i precari in prima fascia, anche senza servizio
Scuola

Caos informatizzazione nomine supplenze: disponibilità non pubblicate e Gps errate

Come previsto e prevedibile, a pochi giorni dalla scadenza dell‘informatizzazione nomine supplenze su Istanze Online per le supplenze Gps, risultano ancora non pubblicate le disponibilità da parte di alcuni uffici scolastici. Disponibilità che avrebbero dovuto rispettare la scadenza perentoria del 13 agosto, imposta dal Ministero. In questo senso Anief era stato facile profeta, dicendosi scettico sulla possibilità di far partire le istanze con le pubblicazioni ancora non completate.Caos informatizzazione nomine supplenze: disponibilità non pubblicate e Gps errate

Disponibilità non pubblicate e Gps errate

E, ad oggi, il sindacato si ritrova ad avere ragione: perchè la scadenza per la presentazione delle domande su Istanze Online arriverà a fine settimana sabato a mezzanotte), ma in moltissimi candidati si trovano nella spiacevole situazione di non poter inoltrare la domanda, dal momento che non possono verificare l’elenco con le disponibilità.

La fotografia della situazione, all’indomani di Ferragosto, e che mancano solo 5 giorni alla scadenza delle domande, per le supplenze per l’anno scolastico 2021/2022, valide anche per l’immissione in ruolo da prima fascia GPS. Ma risulta che diversi uffici scolastici non hanno ancora pubblicato le disponibilità. Non solo: il caos aumenta se si considera che tantissime province si trovano nella condizione di dover ancora ripubblicare le GPS corrette dai numerosi errori segnalati in questi giorni.

Caos informatizzazione nomine supplenze

Inevitabile che molti docenti si trovino in una situazione di dubbio: aspettare ancora, con il rischio poi di arrivare agli ultimi giorni vicini alla scadenza della presentazione della domanda (potrebbe verificarsi una impossibilità personale, o un malfunzionamento della rete), oppure inoltrare la domanda, esprimendo preferenza senza cognizione di causa.

Ricordiamo che nella presentazione della domanda, ai fini dell’efficacia e dell’aumentare le possibilità di essere chiamati per una supplenza, diventa fondamentale sapere quanti sono e dove sono i posti. Se da un lato la possibilità di esprimere 150 preferenze può sembrare abbondante, dall’altro non va certamente sprecata perchè non va mai dimenticato che c’è poi il vincolo di permanenza triennale sulla sede di assegnazione.

Proroga della scadenza

Le domande on line per le supplenze da GAE e da GPS valgono anche per l’immissione in ruolo dalla prima fascia GPS sui posti residuati dalle operazioni ordinarie. E’ un diritto dei candidati poter conoscere le disponibilità al fine di effettuare una scelta consapevole della potenziale destinazione, in modo da sfruttare al massimo l’opportunità delle 150 preferenze. Chi otterrà il ruolo dalla prima fascia Gps, dovrà poi rispettare il vincolo triennale. Per cui una scelta sbagliata può davvero condizionare il prossimo futuro.

Esiste poi il rischio di nomine falsate dagli errori nelle GPS ripubblicate negli scorsi giorni e ancora non corretti. Nelle graduatorie si sono verificati casi di punteggi di servizio mancanti, mancati inserimenti negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia, inserimenti con riserva in prima e cancellazione dalla seconda fascia anche in assenza di comunicazione conseguimento titolo entro il 31 luglio 2021. La prospettiva di una proroga rispetto alla scadenza del 21 agosto si fa sempre più concreta.

One thought on “Caos informatizzazione nomine supplenze: disponibilità non pubblicate e Gps errate

  1. se io ho dato per la stessa preferenza di sede prima la scelta di supplenza annua, poi la scelta fino a termine attivita’ didattiche e poi per terza scelta lo spezzone, come mi sara data la precedenza nelle chiamate delle supplenze?
    non e’ possibile che mi danno la precedenza sullo spezzone e mi escludono sulle altre due opzioni precedenti!
    SE ANNULLO UNA DOMANDA GIA INVIATA, NELLA SUCCESSIVA CHE INIZIERO’ MI RITROVERO’ LE SEDI CHE AVEVO GIA INSERITO NELLA PRECEDENTE (ANNULLATA)?
    GRAZIE PER LA RISPOSTA. ANNA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *