Concorso scuola secondaria: laurea triennale e 24 CFU non è titolo di accesso

Concorso scuola secondaria: laurea triennale e 24 CFU non è titolo di accesso

Chi intende prendere parte al concorso per la scuola secondaria deve conseguire i 24 CFU congiuntamente alla laurea specialistica/magistrale. Questo perchè la sola laurea triennale non costituisce titolo di accesso.

Intanto è appurato che il Ministro Bussetti ha avviato le pratiche per avviare un concorso per la scuola secondaria di I e II grado, con 48.536 posti.







E’ bene specificare che quando si parla di laurea, come titolo di accesso, non si intende laurea triennale. Questo perchè la laurea triennale di per se non dà diritto all’insegnamento. Il Miur ha provveduto a diramare un documento in cui sono specificati i titoli utili per l’accesso alle classi di concorso previste nella scuola secondaria:

Torna di moda il tema dei 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Un titolo che sembrava dovesse essere rimosso in un primo tempo, decisione che avrebbe penalizzato coloro i quali avevano, in ottemperanza alle precedenti indicazioni, speso soldi e tempo per ottenerlo.

Ebbene i 24 Cfu non possono essere conseguiti all’interno del corso di laurea e quindi anche nel corso della triennale. Resta il fatto che il titolo laurea triennale + 24 CFU non costituisce un titolo utile per l’accesso al concorso ordinario per l’insegnamento.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.