Concorso docenti abilitati 2018: non c’è posto per tutti solo uno su dieci sarà assunto subito

Solo un candidato su dieci sarà assunto: chi supera le prove potrebbe dover seguire un ulteriore percorso abilitante.

Troppe abilitazioni, pochi posti

Nonostante il superamento delle prove scritte e orali, il concorso riservato ai docenti abilitati nel 2018 rischia di tradursi in un’occasione solo parziale. I posti disponibili sono limitati e, secondo le stime, solo il 10% dei partecipanti potrà accedere al ruolo nel breve periodo. Gli altri, pur rientrando tra gli idonei, non verranno subito assunti.

Prima fascia GPS: accesso non garantito

Per accedere alla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), non basterà aver superato il concorso. È richiesto, infatti, il completamento di un percorso abilitante aggiuntivo. Questo vale anche per chi ha già superato prove concorsuali in passato, ma non è ancora in possesso di un’abilitazione pienamente riconosciuta ai fini dell’inserimento in prima fascia.

Il bando PNRR3 entro fine anno

Il prossimo concorso, denominato PNRR3, dovrebbe essere bandito entro il 31 dicembre 2025. Secondo le anticipazioni, saranno circa 20.000 i posti messi a disposizione. Tuttavia, non tutti i vincitori saranno immessi in ruolo immediatamente, e anche in questo caso l’accesso alla GPS sarà vincolato al completamento del percorso abilitante.