Graduatorie III fascia ATA: possibile la scelta preventiva delle scuole su sito Miur

Come previsto a data del 13 novembre, per l’apertura della finestra utile a compilare il modello D3 per quanto riguarda le graduatorie di istituto di terza fascia, è stata disattesa. Ciò significa che per la scelta delle scuole si dovrà attendere ancora. A giorni dovrebbe arrivare l’avviso del Miur, solo dopo che le segreterie avranno smaltito il lavoro cui sono sottoposte in virtù del gran numero di domande pervenute. Si parla di qualcosa come 2 milioni di domande (nel 2014 furono 1,5 milioni). A rallentare il tutto, il fatto che molte domande sono state inviate per raccomandata con ricevuta di ritorno e stanno arrivando alle scuole in questi giorni e nei prossimi.

Guida alla compilazione del modello d3 personale ata







Molte scuole hanno ricevuto centinaia di domande e dovranno procedere all’inserimento gradualmente, in base anche agli altri impegni del personale di segreteria. Ciò significa che fino a quando non saranno inserite a sistema tutte le domande dalle scuole, non sarà possibile formulare una data di apertura delle operazioni del modello D3, relativo alla scelta delle sedi.

Modello D3 (da compilare su Istanze Online)

Ma ci si può portare avanti con il lavoro, scegliendo preventivamente le 30 scuole a cui chiedere l’inclusione in graduatoria, utilizzando l’applicazione Miur “SEDI ESPRIMIBILI”. Si tratta di una vera e propria anteprima che gli utenti possono utilizzare e poi da riportare nel MODELLO D3 da compilare su Istanze on line. Ricordiamo che si potranno scegliere solo sedi della stessa provincia a cui è stato presentato il MODELLO D1 o D2 cartaceo.

Istanze on line: come verificare se la domanda è stata caricata

L’applicazione ha un duplice scopo:

  • individuare la scuola a cui chiedere la valutazione della domanda. Tale scuola va riportata nei MODELLI cartacei D1 e D2 che l’interessato dovrà compilare;
  • scegliere preventivamente le 30 scuole a cui chiedere l’inclusione in graduatoria. Tali scuole andranno riportate nel MODELLO D3 da compilare su Istanze on line. Si possono scegliere solo sedi della stessa provincia a cui è stato presentato il MODELLO D1 o D2 cartaceo. L’assenza del MODELLO D3 comporterà l’inclusione nelle sole graduatorie della scuola presente nel MODELLO D1 o D2.

Le sedi esprimibili ai fini dell’inclusione nelle graduatorie d’istituto, sono, in base alla vigente normativa, gli istituti e le scuole di istruzione primaria e secondaria, gli istituti d’arte, i licei artistici, le istituzioni educative, e le scuole – ivi comprese le istituzioni educative – speciali statali. Non sono, invece, esprimibili: le Accademie e i Conservatori, le istituzioni annesse diverse da quelle annesse a Conservatorio, i convitti e gli educandati annessi a istituto.

Istanze on line: compilazione modello d3. Come scegliere le scuole

Modello D3 Ata 2017







Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.