Notizie dal mondo

Percorso Formativo da 24 CFU: termine di presentazione delle domande

Si parla sempre più spesso della necessità del possesso dei 24 CFU per partecipare al prossimo FIT, ma a riguardo c’è un po’ di confusione. E’ bene specificare che il posesso dei 24 CFU non è richiesto ai docenti abilitati e ai docenti non abilitati con almeno 36 mesi di servizio.

E’ richiesto invece, in forma curriculare, extra curricolare o aggiuntiva, a chi non rientra tra i docenti abilitati o non abilitati con almeno 36 mesi di servizio.

L’Università degli Studi di Firenze ha fissato nel 25 novembre prossimo la scadenza per l’eventuale riconoscimento dei CFU già acquisiti.

Coloro i quali hanno necessità di conseguire i 24 CFU hanno tempo fino fine anno.

Riconoscimento dei CFU

Coloro che ritengono di aver già maturato, nel corso degli studi universitari, in tutto o in parte i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, dovranno presentare apposita domanda di valutazione degli esami sostenuti e/o delle attività di dottorato svolte presso l’Ateneo di Firenze in forma curriculare, aggiuntiva o extracurriculare, purché coerenti con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative di cui al DM 616/2017 e ai relativi allegati, con le modalità indicate al link qui indicato.

Descrizione e normativa

I 24 CFU sono requisito di partecipazione al concorso nazionale per titoli ed esami per l’accesso al percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente (Percorso FIT) su posti comuni e di sostegno, ai sensi del DLgs 13 aprile 2017, n. 59.

Il D.M. 10 agosto 2017, n. 616 e la nota MIUR 25 ottobre 2017, n. 29999, hanno fornito le indicazioni per il conseguimento dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche; i crediti potranno essere acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare.

L’Ateneo sta predisponendo l’offerta formativa, le modalità di iscrizione, i costi e le informazioni organizzative relative al percorso formativo da 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Il percorso sarà attivato nel primo semestre dell’anno accademico 2017/18.

 Concorso scuola 2018 si farà: ecco i crediti validi per i 24 CFU

Modalità di richiesta di riconoscimento degli esami già acquisiti nel corso degli studi universitari

Il Ministero ha previsto che possano essere riconosciuti come validi anche esami sostenuti nel corso degli studi universitari, in forma curriculare o aggiuntiva, compresi i master universitari, i dottorati di ricerca e le scuole di specializzazione, nonché singoli esami extracurriculari, purché relativi ai settori indicati nel DM 616/2017 e coerenti con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative indicate negli allegati al decreto.

Le competenti strutture didattiche (per i corsi di studio, i master, le scuole di specializzazione, i corsi singoli e i corsi di dottorato di ricerca), per gli insegnamenti erogati all’interno dei corsi da loro coordinati, valuteranno la conformità degli esami sostenuti nel rispetto degli obiettivi formativi e dei contenuti previsti dagli allegati al DM 616/2017.

Coloro che ritengono di aver già maturato, nel corso degli studi universitari, in tutto o in parte i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, dovranno presentare apposita domanda di valutazione degli esami sostenuti e/o delle attività di dottorato svolte presso l’Ateneo di Firenze in forma curriculare, aggiuntiva o extracurriculare, purché coerenti con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative di cui al DM 616/2017 e ai relativi allegati, con le seguenti modalità:

  • compilare al pc il pdf (aggiornato al 6 novembre 2017) e successivamente stampare la domanda di valutazione
  • firmare, scannerizzare il modulo e trasmettere entro il 25 novembre con i previsti allegati indicati in domanda alla mail: percorso24CFU(AT)unifi.it

Si ricorda che se erroneamente compilate, le domande di valutazione non potranno essere valutate dalle competenti strutture didattiche

Le procedure di riconoscimento termineranno entro il 20 dicembre 2017. Successivamente saranno fornite le indicazioni per le iscrizioni al percorso formativo e alle attività formative.

Sarà fornita la lista dei corsi in programmazione didattica nei diversi Corsi di Studio che hanno obiettivi, contenuti e attività nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche coerenti con l’art. 3 e relativi allegati del D.M. 616/2017.

Attivazione e iscrizione ai percorsi formativi nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche

Attivazione nell’ateneo fiorentino

L’Università degli Studi di Firenze sta predisponendo l’offerta didattica dei percorsi formativi da 24 CFU composti da 4 attività formative da 6 CFU ciascuna.

Iscrizione ai percorsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi composti da 4 attività formative da 6 CFU ciascuna, oppure alle singole attività formative da 6 CFU, saranno attive al termine delle procedure di riconoscimento CFU nelle modalità indicate ma che verranno precisate in seguito su questa pagina web.

Come iscriversi

Al momento dell’iscrizione il corsista presenterà un Piano di Studi che dovrà contenere attività formative per un totale di almeno 24 CFU, prevedendo un minimo di 6 CFU in almeno 3 dei seguenti ambiti: Pedagogia, Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; Psicologia; Antropologia; Metodologie e tecnologie didattiche.
Nel Piano di Studi sarà possibile indicare i CFU acquisiti in precedenza e riconosciuti dall’ateneo, gli eventuali CFU acquisiti attraverso corsi inclusi in programmazione didattica e riconosciuti come coerenti con quanto richiesto dal D.M. 616/17, le attività formative specifiche di nuova attivazione ai fini del conseguimento dei 24 CFU.

Ogni corsista potrà presentare Piani di Studi differenziati per classi di insegnamento, con particolare riferimento a CFU di metodologie e tecnologie didattiche specifiche diversificate.

L’iscrizione è condizione necessaria per la valutazione del Piano di Studi ed il successivo ottenimento della certificazione di riconoscimento complessivo dei 24 CFU.

costi di iscrizione, frequenza e conseguimento del certificato finale dei percorsi formativi sono graduati in relazione ai valori ISEE validi per le prestazioni erogate nell’ambito del diritto allo studio universitario.

Se gli studenti iscrittisi al percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU concludono il proprio corso di studi, con la discussione della tesi, prima del completamento dell’acquisizione dei 24 CFU, sarà loro consentito di completare tale acquisizione.

A breve verrà istituita una commissione con il compito di definire e gestire la programmazione didattica dei percorsi formativi.