Scuola

Concorso dirigente scolastico: aumento di 400 euro netti al mese

I Dirigenti scolastici guadagneranno 400 euro netti in più al mese a pioggia. Questo l’aumento delle buste paga stanziato per i dirigenti prevista nella prossima legge di stabilità.

Lo stanziamento complessivo di risorse è stato pensato in modo da equiparare gli stipendi dei presidi a quelli del resto della dirigenza della pubblica amministrazione. Il totale ammonta a 95,6 milioni a regime a partire dal 2020.

Riforma Sostegno 2017







L’aumento riguarderà 8mila dirigenti e sarà distribuito a pioggia. Questo dipende dal fatto che ad essere interessata è la retribuzione di posizione parte fissa.

Una notizia che segue di poco l’annuncio del prossimo concorso, in attesa del bando che metterà in palio 2.425 posti. Un concorsi che consentirà di sanare il problema delle reggenze di istituti privi del loro preside che ammonta a circa 1.900 unità.

Bando concorso dirigente scolastico: le categorie escluse

Al concorso per dirigenti potranno partecipare tutti i docenti già di ruolo in possesso di laurea magistrale, che abbiano superato l’anno di prova e siano in possesso di almeno cinque anni di servizio compresi quelli di precariato.

La selezione prevede una fase concorsuale vera e propria, una formativa di due mesi e una di tirocinio presso le scuole.

Concorso scuola 2018: nuovo decreto Miur, spesa di 500 euro per 24 CFU

La fase concorsuale prevede una prova preselettiva unica a livello nazionale nel caso in cui le candidature siano almeno tre volte superiori ai posti messi a bando. Le candidate e i candidati dovranno rispondere a 100 quiz che saranno estratti da una banca dati resa nota tramite pubblicazione sul sito del Ministero almeno 20 giorni prima dell’avvio della prova. Le domande punteranno a verificare le conoscenze di base per l’espletamento delle funzioni dirigenziali. La prova sarà svolta al computer. Sarà ammesso allo scritto, in base al punteggio ottenuto (il massimo è 100), un numero di candidate e candidati pari a tre volte il numero dei posti disponibili per il corso di formazione dirigenziale.

Concorso dirigente scolastico: arriva il bando per 2425 posti

LA PROVA SCRITTA

– cinque domande a risposta aperta su: normativa del settore istruzione, organizzazione del lavoro e gestione del personale, programmazione, gestione e valutazione presso le scuole, ambienti di apprendimento, diritto civile e amministrativo, contabilità di Stato, sistemi educativi europei.

– due domande a risposta chiusa in lingua straniera (livello B2) su: organizzazione degli ambienti di apprendimento, sistemi educativi europei.

Concorso dirigenti scolastici, ecco il bando: tutto su prove e corso di formazione

PROVA ORALE

Le candidate e i candidati che otterranno il punteggio minimo di 70 punti potranno accedere all’orale che mira ad accertare la preparazione professionale delle e degli aspiranti dirigenti anche attraverso la risoluzione di un caso pratico. Saranno testate anche le conoscenze informatiche e di lingua straniera. Entrambe le fasi sono uniche a livello nazionale.

Le candidate e i candidati che supereranno le prove scritta e orale saranno ammessi, sulla base di una graduatoria che tiene conto anche dei titoli, al corso di formazione dirigenziale e di tirocinio selettivo, finalizzato all’arricchimento delle competenze professionali delle candidate e dei candidati.

Due i mesi di lezione in aula previsti e quattro quelli di tirocinio a scuola, che potranno essere integrati anche da sessioni di formazione a distanza. Al termine le candidate e i candidati dovranno affrontare una valutazione scritta e un colloquio orale. Saranno dichiarati vincitori del corso-concorso le candidate e i candidati che saranno collocati in posizione utile in graduatoria generale di merito.

Messa a disposizione, questo il momento ideale per candidarsi alle supplenze: ecco dove e come

Graduatorie di istituto: nomine sostegno

Concorso scuola per abilitati e assunzioni: disponibili 22mila e 87 posti