Notizie dal mondo

Concorso scuola 2018 cosa studiare: scarica programmi per classi

L’ansia da concorso scuola 2018 inizia a farsi sentire. La pubblicazione del bando è sempre più vicina.

Tantissimi sono gli aspiranti candidati che vogliono iniziare a studiare.

Ma per farlo bisogna capire quali sono i programmi di studio e da quali libri studiare.

Scarica qui i programmi di studio divisi per classi di concorso

All’interno del documento troverete non soltanto i programmi relativi alla seconda prova quella che riguarda le materie pedagogiche psicologiche e antropologiche, ma anche tutti gli altri divisi per classe.

Potete quindi consultare tutti i programma di studio divisi per classi di concorso.

Al momento per quanto riguarda i libri noi consigliamo di prendere visione degli argomenti e in base a quelli ricercarli sui testi universitari.

Potete fare questo nell’attesa che vengano pubblicati manuali specifici per il nuovo concorso scuola 2018, così come è avvenuto per il precedente concorso a cattedra.

Riportiamo qui di seguito il programma relativo alla classe di concorso
A-45 (Scienze economico-aziendali). Contenuti di metodologie e tecnologie didattiche, all’interno dei 24 CFU

Gli argomenti esposti sono pensati per descrivere contenuti fino a 12 CFU di metodologie e tecnologie didattiche specifiche per l’insegnamento delle scienze economico-aziendali.

• Analisi critica delle principali metodologie per l’insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica delle scienze economico-aziendali, anche in riferimento allo specifico ruolo dell’insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici dell’insegnamento e apprendimento delle discipline di interesse, e in funzione dello sviluppo delle capacità semiotiche nonché dell’ampliamento delle potenzialità espressive e conoscitive nell’ambito disciplinare specifico.

• Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento delle scienze economico-aziendali, a partire dai principali quadri teorici utilizzati nelle discipline aziendali. Illustrazione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attività finalizzate alla comprensione ed all’analisi critica della gestione aziendale con riferimento ai diversi settori produttivi e più in generale di un curriculum di discipline scienze economico-aziendali, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nelle discipline di interesse.

• Studio dei processi di insegnamento e apprendimento delle scienze economico-aziendali mediati dall’uso delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali, allo specifico ruolo dell’insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici.

• Analisi delle potenzialità e criticità dell’uso di strumenti tecnologici per l’insegnamento e apprendimento delle discipline di interesse.

Per essere sempre aggiornati seguiteci sulla nostra pagina facebook e sul nostro gruppo dedicato al concorso scuola 2018.