FIT - Formazione Iniziale Tirocinio
Scuola

Assunzioni e mobilità, 15mila posti in più attivati dal Miur

Meno della metà. Alla fine i posti trasformati da organico di fatto ad organico di diritto dai 30mila potenziali sono stati solo 15mila. Erano infatti 30.262 i posti “comuni” disponibili quest’anno in organico di fatto. Il dato complessivo è stato reso noto dal Miur e avvalorato dal MEF. A questi, vanno aggiunti i posti di sostegno attivati in deroga che ammontano a circa 37.000 posti.







Non è stata semplice la trattative delle scorse settimane tra Miur e Mef per stabilire quanti di questi 30.262 posti potevano essere stabilizzati sulla base dei 400mln di euro messi a disposizione dalla finanziaria. Il Miur ha provato a giocare al rialzo, puntando a 25mila, il MEF non avrebbe vluto andare oltre 10mila. ALla fine ci si è trovati a metà strada, 15mila circa, equivalente al 50% di questi posti.

Da non sottovalutare il dato, sottolineato dal Miur secondo cui all’interno di questa quota di 15.100 posti si annida il contingente per definire l’organico di diritto dei licei musicali (circa 2.200 posti) e la quota di stabilizzazioni per il sostegno (3.600).

Proprio a questo proposito, va specificato che sui posti di sostegno viene confermata la ripartizione degli esistenti 96.480 posti nel diritto a cui si aggiungeranno altri 3.600 posti nell’ambito dei 15.100.







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *