Scuola

Tfa sostegno 2017: quanto mi costi

Ormai il tfa sostegno è per poco eletti. La tassa da pagare all’Università in molti casi è veramente molto alta.

All’interno dei bandi di alcuni Atenei italiani la cifra si aggira anche intorno ai 4 mila euro.

Gli aspirati tieffini sono sempre più senza parole e molti di loro hanno deciso di rinunciare. I prezzi fissati dalle singole Università italiane sono considerati troppo alti.







Ricordiamo infatti che gli i candidati aspiranti tieffini dovranno pagare una tassa iniziale che si aggira intorno ai 100/200 euro e poi ci sono i costi relativi alla frequenza del corso per il tfa sostegno 2017.

Ad esempio nei quattro Atenei presenti nella regione Sicilia il costo della frequenza è di 3700 euro.

Si tratta di prezzi veramente troppo elevati e non risultano essere localizzati solo nella regione Sicilia.

All’Università di Bergamo la tassa che i candidati dovranno pagare è di 2750 euro.

Presso l’Università di Udine il costo del corso è di 3000 euro circa. Stessa cifra per quanto riguarda l’Università di Trento.

Tasse altissime anche in Veneto e Campania.



All’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e all’Università di Salerno la tassa da pagare indicata all’interno del bando è di 3500 euro.

In Veneto si trova una situazione similare.

Il costo della tassa per frequentare i corsi presso l’Università di Padova e l’Università di Verona si aggira tra i 3400 e i 3500 euro.

Queste sono le cifre più significative.

La lamentela da parte di molti candidati aspiranti tieffini è legittima. Il costo è elevato e non tutti possono permettersi cifre di questo tipo e allora che fare? Rinunciare ad investire nella propria formazione per potersi aprire nuove strade nel mondo del lavoro?

Per aggiornamenti e ultime notizie sul mondo della scuola e non solo vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina facebook scuola e concorsi.