Scuola

Esami di stato 2016: tracce e titoli prova scritta maturità tipologia A, B, C




Stamattina 503.452 maturandi si sono presentati alle prove per il 2016. Di questi 487.476 sono interni e 15.976 sono gli esterni. Il Miur ha reso noto che il tasso di ammissione all’Esame è del 96%.

Ecco i titoli per la prova scritta:

Tipologia A: analisi del testo – Umberto Eco è la traccia scelta per l’analisi del testo. Si riferisce alle funzioni della letteratura. Il brano scelto dell’autore è tratto dalla raccolta Sulla Letteratura, del 2002.




Tipologia B: saggio storico-politico – “Il valore del paesaggio”

Tipologia B: saggio ambito tecnico-scientifico – Il tema è L’avventura dell’uomo nello spazio. La traccia in questione prende come riferimento i fatti di cronaca e gli sviluppi socioculturali delle esperienze recenti dei due astronauti italiani Samantha Cristoforetti e Umberto Guidoni.

Tipologia B: saggio socio-economico – Traccia sul Pil per il saggio in ambito economico. “Il Pil è la misura di tutto?”

Tipologia B: saggio artistico-letterario – Il rapporto padre-figlio. Poesia “Mio padre è stato per me l’assassino” di Umberto Saba, il dipinto “Il figliol prodigo” di De Chirico, Kafka con “Lettera al padre” e un estratto del romanzo “Con gli occhi chiusi” di Federigo Tozzi.

Tipologia C: tema storico: “Donne al voto dal 1946″. Fonti due brani, uno di Anna Banti, autrice del romanzo “Artemisia”, e uno della poetessa e partigiana Alba de Cespedes.