Graduatorie, Gps e supplenze

Graduatorie ATA terza fascia: possibilità di reclamo. Scarica modello

Torniamo a parlare delle graduatorie di istituto per il personale ata. Confermiamo la notizia che l’aggiornamento di tali graduatorie subirà un netto ritardo, ovvero di tutto l’anno scolastico in corso.

Ma capiamo meglio cosa sta accadendo. A seguito di un incontro svoltosi ieri tra Miur e sindacati, questi ultimi hanno ottenuto quanto segue:

-proroga della validità delle graduatorie d’Istituto in essere fino a tutto il 2017/2018 attraverso un Decreto Ministeriale che stasera stessa sarà alla firma della ministra Valeria Fedeli;

Scarica modello reclamo.

-conseguente trasformazione dei contratti temporanei da “fino ad avente diritto” (clausola da sempre contestata dalla FLC CGIL e diventata ora insostenibile a seguito dell’invio alle scuole della nota della Ragioneria Generale dello Stato) in contratti annuali (al 30 giugno e al 31 agosto).

Questo infatti è quanto riferisce la FLC CGIL scuola: “Il Ministero ha ammesso di fatto la situazione di ingestibilità legata ad un caso straordinario, l’aggiornamento delle graduatorie d’Istituto (ad oggi sono state inserite già circa 1.000.000 di domande, con una previsione di circa 1.800.000 domande) che continua tuttavia a gravare onerosamente sulle scuole”.

Nell’attesa della pubblicazione dell’aggiornamento della graduatoria, è possibile prendere visione dei punteggi tramite il portale istanze on line.

A tale proposito è possibile scaricare il modello di reclamo.

Il modello può essere utilizzato per i seguenti motivi:
-esclusione
-nullità
-errata attribuzione del punteggio.

Il reclamo deve essere prodotto entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria.