TFA – Tirocinio Formativo Attivo ⋆ Miur Istruzione

TFA – Tirocinio Formativo Attivo





Il Tfa 2016 potrebbe essere l’ultimo ciclo. Dal Ministero dell’Istruzione stanno arrivando nuove linee guida relative alla formazione e all’inserimento dei docenti. Per essere sempre aggiornati sulle novità seguiteci sulla nostra pagina facebook.

Il Miur ha pubblicato il tfa sostegno per l’anno accademico 2016/2017. I posti messi a disposizione sono 5108.

Sono tanti i candidati pronti a cimentarsi con il tfa 2016. Ora attendiamo la pubblicazione del bando, sempre più vicina.

Il tirocinio formativo attivo consente di ottenere l’abilitazione all’insegnamento. Con il decreto ministeriale n.249 è stato stabilito che il tfa risulta essere lo strumento necessario per ottenere tale titolo. Tutti i candidati interessati a partecipare al tfa devono necessariamente collegarsi al sito ufficiale del Miur dedicato: il tfa cineca https://tfa.cineca.it/

Tfa cos’è

Il tirocinio formativo attivo è un corso universitario in cui esiste l’obbligo di frequenza. Per accedere al tfa il candidato deve prima superare un test preselettivo riferito alla propria classe di concorso. Tutti i candidati che superano tale test di scrematura potranno poi iniziare a seguire il corso che avrà una durata annuale.

Il corso consiste in 1500 ore di cui 60 CFU crediti formativi universitari. Il tirocinio formativo attivo è un corso di formazione e abilitazione per la professione del docente. Al termine del corso universitario tutti i candidati devono sottoporsi ad un esame finale.

Solo i candidati che riescono a superare questo esame finale, potranno in questo modo conseguire il titolo di abilitazione all’insegnamento.

Il tfa è a numero chiuso

Il tfa è a numero chiuso e all’interno dei vari bandi e dei diversi cicli, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, indica il numero di posti disponibili suddivisi per regioni e classi di concorso.
tfa

Test preselettivo tfa

Ma in cosa consiste il test preselettivo del tfa? Tutti i candidati che presentano domanda d’iscrizione al tfa devono iniziare a studiare per il test preselettivo. Questo esame consiste in tre prove:

  • prima prova scritta è costituita da un test uguale a livello nazionale con domande a risposta chiusa.
  • seconda prova scritta
  • terza prova orale.

La seconda prova scritta e la prova orale sono diverse a seconda delle regioni e delle classi di concorso.

miur

Chi può partecipare

Ma chi può partecipare al tirocinio formativo attivo? Quali sono i requisiti per accedere e presentare la domanda d’iscrizione?

Possono partecipare tutti i candidati che entro la data di scadenza per la presentazione della domanda d’iscrizione possiedono:

-laurea del vecchio ordinamento riconosciuta dal d.m. 39/98 e degli eventuali esami richiesti per poter avere accesso all’insegnamento;




– laurea del nuovo ordinamento specialistica o magistrale riconosciuta dal d.m. n. 22/2005 e degli eventuali crediti formativi per poter avere accesso all’insegnamento

-del diploma ISEF

-SISS (non devono fare il test d’accesso)

-docenti che sono già di ruolo e che vogliono abilitarsi in una altra classe di concorso

Tfa bando 2016

Il bando per il tfa terzo ciclo arriva?

A seguito dei risultati del Referendum e delle dimissioni del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, non sappiamo cosa accadrà al mondo della scuola.

Ci sono poche certezze in merito alla pubblicazione del bando relativo al tfa terzo ciclo. Probabilmente aggiornamenti si sapranno dopo le vacanze di Natale.

Secondo quanto dichiarato dal sottosegretario Gabriele Toccafondi nel corso della Commissione Cultura di Camera e Senato, il nuovo ciclo del tfa sarà attivato per 16 mila.

Questi posti a disposizione saranno così suddivisi:

– 11 mila su cattedra
– più di 5 mila su sostegno

Gli aspiranti tieffini del terzo ciclo non potranno prendere parte al nuovo maxi concorso docenti. Potranno invece partecipare al concorso scuola 2016 tutti i candidati con diploma magistrale abilitante.

Per essere sempre aggiornati seguiteci sulla nostra pagina facebook ‘scuola e concorsi’. Inoltre per le news sul mondo della scuola e sul tfa collegatevi al sito ministeriale tfa cineca, istanze on line e miur.

Secondo le ultime news il tfa terzo ciclo sarà riservato alle classi di concorso esaurite.

 

Ti è piaciuto l'articolo?
Valutazione
[Total: 123 Average: 2.5]