Test Medicina 2016

L’attesa per il Test Medicina 2016 è ormai terminata. Ad aprire le danze sono stati gli studenti del San Raffaele di Milano e Camus Bio-medico di Roma.

Qui aggiornamenti pubblicazione graduatoria nazionale su Universitaly.

Ecco qui i risultati anonimi.

La graduatoria con i punteggi anonimi sarà pubblicata dal Miur sul portale Accesso Programmato.

Qui DOMANDE E SOLUZIONI. Compito ufficiale pubblicato dal Miur.

Il test medicina 2016 è terminato. 

Tutto pronto per il test medicina 2016. Il Miur ha pubblicato il decreto ministeriale contenente tutte le informazioni necessarie relative all’esame. I candidati interessati a partecipare al test d’ingresso dovranno iscriversi al portale Universitaly.

All’interno del decreto è indicato anche il calendario di tutti i test d’ingresso che riportiamo qui di seguito. I partecipanti al concorso potrebbero trovare molti consigli utili nell’intervista che abbiamo realizzato a chi il test medicina l’ha superato.

 

Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria
6 settembre 2016

Medicina Veterinaria
7 settembre 2016

Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di Architetto
8 settembre 2016

Corsi di laurea delle professioni sanitarie
13 settembre 2016

Medicina e Chirurgia in lingua inglese
14 settembre 2016

Segui la diretta del test medicina 2016.




Seguici sulla nostra pagina facebook per tutti gli aggiornamenti su domande, risposte e commenti.

Se il tuo sogno è quello di indossare il camice bianco allora sei nel posto giusto. Per intraprendere questa strada e diventare medico è necessario superare il test d’ingresso per la facoltà di Medicina e Chirurgia.




Il Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ha già pubblicato le date relative ai test d’ingresso università per l’anno accademico 2016/2017.

Il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha infatti reso noto il calendario completo dei test d’ammissione. Il test medicina 2016 si svolgerà, a livello nazionale, in data 6 settembre 2016.

Si tratta di un concorso che verrà svolto in contemporanea nelle principali università italiane. Inutile dire che sono tantissimi gli aspiranti partecipanti al concorso che sperano nel buon esito, per iniziare la carriera che desiderano.
Il test d’ingresso per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria preoccupa notevolmente gli aspiranti dottori.

Sono tantissimi ogni anno gli studenti che provano a superare il test d’ingresso nella speranza di potersi immatricolare alla facoltà di Medicina e Chirurgia. Purtroppo però i quiz diventano ogni anno sempre più difficili e il tempo per studiare tutto il programma è veramente poco soprattutto per chi ha concluso da poco gli esami di stato 2016.

Se devi affrontare la maturità 2016 noi ti consigliamo di iniziare a prepararti per il test di Medicina già da ora.
La prova di ammissione per il test medicina 2016 è composta da 60 quesiti a risposta multipla. All’interno di ogni domanda il candidato ha a disposizione 5 opzioni di risposta.

Il candidato dovrà quindi annerire la risposta che ritiene corretta all’interno della griglia dove vengono indicate in successione il numero dei quesiti e le relative lettere delle risposte.

 

Materie test medicina 2016

Ma quali sono le materie che bisogna studiare? Questi gli argomenti dei quesiti del test medicina 2016:

I candidati avranno a disposizione 100 minuti di tempo per rispondere alle domande del quiz.
L’anno scorso il numero delle domande era così suddiviso:

  • 2 quesiti di cultura generale
  • 20 quesiti di ragionamento logico
  • 18 quesiti di biologia
  • 12 quesiti di chimica
  • 8 quesiti di fisica e matematica.

Molto probabilmente il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca deciderà di confermare questo schema. Ricordiamo che al contrario dei precedenti anni, l’anno scorso il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha ridotto notevolmente il numero dei quesiti di cultura generale dando così più importanza alle altre materie.

Il sito di riferimento per il test d’ammissione alle facoltà a numero chiuso è quello ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: Accesso programmato.




 

Punteggio test medicina 2016

Riportiamo qui di seguito i criteri di valutazione dei quesiti adottati per il precedente test medicina.

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta;
  • -0,4 punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.

Punteggio minimo test medicina 2016

Molti candidati vogliono sapere qual’è il punteggio minimo per accedere al test medicina 2016. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha fissato il punteggio minimo per entrare in graduatoria a punti 20.

Punteggio massimo test medicina 2016

Totalizzare un punteggio massimo al test medicina 2016 per molti candidati è un sogno. Il punteggio massimo è di 90 punti.
Totalizzare 90 punti significa appunto che avete risposto correttamente a tutte le domande e quindi non ci sono risposte errate.

Test Medicina 2016 come prepararsi

Ma come prepararsi per il test medicina 2016. Lo studio si deve dividere tra teoria e pratica. E’ necessario quindi avere sia i libri di teoria che quelli per gli esercizi. Il nostro consiglio è dunque di studiare bene tutti gli argomenti di biologia, chimica, fisica e matematica e dopo ogni capitolo rispondere ai quesiti di quell’argomento specifico.

In questo modo vi risulterà più facile lo studio e andare avanti con i successivi capitoli.

Ecco qui sotto alcuni libri che possono esservi utili nella preparazione per il test medicina 2016:

 

Simulazione Test Medicina 2016 online

Per quanto riguarda gli esercizi vi consigliamo di fare uso dei simulatori online.
Ce ne sono tantissimi disponibili.