Offerte di lavoro

Trovare le offerte di lavoro buone non è facile soprattutto quando gli annunci sono pochi. Ma ricordate: mai perdere la speranza.

“Ogni mattina, mentre sorseggio il caffè, apro il giornale e mi leggo le offerte di lavoro. Trovare un annuncio interessante è ormai sempre più difficile. I requisiti richiesti, i chilometri di distanza dalla mia città e i contratti di pochi mesi mi spingono a perdere la speranza”. Queste le parole di Davide, ragazzo di 25 anni neo laureato. Si tratta di uno dei tanti ragazzi che ci scrivono per essere aiutati a trovare offerte di lavoro.




In questo periodo di forte crisi trovare un occupazione buona è molto difficile e questo i giovani lo sanno bene. C’è chi, come Rossana, che ogni giorno invia decine di curriculum alle risorse umane di aziende italiane nella speranza di ricevere una risposta positiva o almeno un appuntamento per un colloquio di lavoro.

Tante email inviate ma purtroppo solo risposte negative. Gentile signora, siamo spiacenti di comunicarle che al momento l’azienda non è alla ricerca di nuovo personale. La terremo presente per eventuali assunzioni.

Maturità 2016 – tracce prove

Stanco di ricevere solo risposte negative

Sei stanco di ricevere solo risposte negative? Passano i mesi ma non riesci a trovare l’annuncio giusto?

Prova a modificare la tua ricerca del lavoro.

 

offerte di lavoro

Come trovare lavoro

Per trovare lavoro puoi utilizzare queste tecniche:

  1. Passa parola tra amici e parenti
  2. Internet e social network
  3. Giornali
  4. Agenzie interinali
  5. Porta a porta

Passa parola tra amici e parenti

La prima tecnica, quella del passa parola è abbastanza semplice ma è riservata solo per alcune occupazioni. Se ad esempio stai cercando un lavoro come baby sitter, dog sitter, insegnante dopo scuola, elettricista, idraulico, ecc. allora il passa parola è molto importante. Solitamente infatti per questo tipo di mansioni si tende a chiamare persone di fiducia. Per questo motivo fatti conoscere, diventa concorrenziale e professionale.

offerte di lavoro

Internet e social network

La seconda tecnica è quella legata al mondo di internet. Per trovare offerte di lavoro interessanti e sempre aggiornate quotidianamente, devi collegarti sui portali giusti.

Ecco quali sono i migliori siti per cercare lavoro:

Leoffertedilavoro.it
Indeed
Monster
Infojobs
Jobrapido
Linkedin
Eures
Subito
Jooble

Questi elencati qui sopra sono solamente alcuni dei tantissimi portali dedicati al mondo del lavoro. Cercate di individuare il sito dedicato alle offerte di lavoro che maggiormente vi risulta chiaro e che pubblica annunci interessanti. Inoltre vi consigliamo di iscrivervi alle newsletter per essere sempre aggiornato sulle nuove proposte.

Circoscrivere la tua ricerca

Collegandoti a questi portali avrai la possibilità di circoscrivere la tua ricerca inserendo non solo l’occupazione specifica che ti interessa ma anche la regione e la città.

Facciamo un esempio: sei un insegnante di inglese di Roma e vuoi lavorare in una scuola privata? Allora scrivi nella ricerca tutti questi elementi: scuola-privata-Roma-insegnante-inglese.

Internet è uno strumento interessante per trovare lavoro. Nell’ultimo periodo oltre ai siti specializzati sulle offerte di lavoro, sono comparsi anche numerosi gruppi sul social network facebook dedicati proprio a questo scopo.





Collegandosi a questi gruppi, solitamente sono suddivisi per aree geografiche o professioni, si ha la possibilità di avere un contatto diretto con l’azienda che cerca dipendenti e si ha anche la possibilità di scrivere il proprio annuncio.

Facebook è diventato dunque anche uno spazio virtuale dove offerta e domanda si incontrano.

Ma il mondo di internet apre anche altre porte. Se sei un libero professionista ad esempio e sei alla ricerca di clienti, allora il modo migliore per farlo è: farti conoscere. Come? Attraverso il tuo bigliettino da visita online: un sito o un blog personale.

Giornali

La terza tecnica per trovare lavoro è meno tecnologica. Si tratta del prendere visione delle offerte di lavoro sui giornali.

Non perdete la speranza e continuate a cercare. I giornali sono molto utili anche per i concorsi. Ricordate inoltre di dare un sguardo sempre al portale della Gazzetta Ufficiale.

offerte di lavoro

Agenzie interinali

La quarta tecnica è quella legata alle agenzie interinali. Si tratta di un valido aiuto per chi è alla ricerca di un impiego. Ricordate di portare il cv sempre aggiornato.

Ecco un elenco di siti di Agenzie interinali:

Adecco

Ali

Articolo1

Eurointerim

Porta a porta

La quinta tecnica è quella che noi chiamiamo “porta a porta”. Anche in questo caso, questa tecnica è legata solo per alcune mansioni. Se sei alla ricerca ad esempio di un lavoro come commessa in un negozio o come segretaria in un ufficio legale o in uno studio dentistico, allora ti consigliamo di andare di persona a lasciare il cv.

Attenzione però a chi lo lasciate! Chiedete sempre di parlare con il responsabile del personale. Se non è in sede chiedete quando potete trovarlo. Altrimenti correreste il rischio che il vostro curriculum, scritto e stampato con tanto sudore, venga smarrito o addirittura buttato via.

L’ultima tecnica, ma non per importanza, per trovare offerte di lavoro interessanti è legata alla motivazione. Mai perdere la speranza!

Leggi qui info su recupero anni scolastici.

Ti è piaciuto l'articolo?
Valutazione
[Total: 19 Average: 2.6]