Noipa cedolini




NoiPa è il sito ufficiale della Pubblica Amministrazione punto di riferimento per la produzione del cedolino dello stipendio. La sua funzione è anche quella di consentire la consultazione online dello stesso stipendio. Fulcro de sito è l’area riservata NoiPa. Di qui il dipendente pubblico può consultare il suo cedolino mensile e accedere a tante altre informazioni utili relative ai dati del proprio stipendio (leggi di più sulla nostra guida al Noipa).

NoiPa, cedolini: come consultare lo stipendio PA

Il cedolino stipendiale online ha migliorato la consultazione dei dati di proprio interesse da parte dei dipendenti della PA, Ora è possibile una ricerca più veloce dei dati contenuti nella banca dati.

Se volete consultare il cedolino stipendiale dovete selezionare la voce “Documenti disponibili” (cedolino, Cud, Mod. 730). Poi basterà cliccare su “Cedolino”. Ora avete accesso a tutti i dettagli.

Il cedolino è diviso in 3 pagine, contenenti le informazioni dell’amministrato. Nella pagina 1 ci sono le informazioni riepilogative, nella pagina 2 il dettaglio delle informazioni contenute nella prima pagina riepilogativa. Infine nella pagina 3 troverete le eventuali note dell’amministrato.

La funzione del sito però non si esaurisce alla produzione del cedolino degli stipendi della PA. Il sito ufficiale della Pubblica Amministrazione consente anche la gestione e l’elaborazione dei dati giuridici ed economici, oltre che l’assolvimento degli adempimenti previsti dalla normativa in vigore.

Ministero pubblica istruzione stipendi pa

Ci riferiamo dunque agli adempimenti fiscali, previdenziali e di registrazione presenze e assenze. Ma la piattaforma gestisce anche tutto il corollario relativo a detrazioni per familiari a carico, richiesta assistenza fiscale, ferie, malattia, permessi, tredicesima, quattordicesima e tanto altro.

Il sito del Noipa ha la funzione di snellire le pratiche burocratiche mediante la digitalizzazione di tutti i servizi e le informazioni della Pubblica Amministrazione per quel che riguarda il settore giuridico-economico. Il suo compito però si allarga anche alle funzioni stipendiali e a quelle relative alla gestione delle presenze e delle assenze. E’ innegabile che fin dalla sua istituzione, è diventata più agevole la consultazione alle Amministrazioni, agli amministrati della Pubblica amministrazione e ai suoi Partner.

Cedolino stipendio login

Prima del NoiPa esisteva il Portale SPT (trattamento dei servizi stipendiali e dei servizi previdenziali e contributivi) e il Portale Stipendi PA (trattamento dematerializzato del cedolino unico). La fusione di queste due realtà ha portato alla nascita di un sito che contiene così sotto un’unica ala area pubblica, accessibile da tutti gli utenti, e area privata pensata per i soggetti appartenenti alla PA. Un’area che in quanto riservata, è accessibile solo facendo login inserendo le proprie credenziali.

Il primo passo per usare il portale Noipa è quello di effettuare la registrazione. In questo modo potrete poi consultare il cedolino stipendiale online per sapere subito quando arriva la tredicesima. Con un po’ di pratica e le giuste informazioni, potrete accedere all’area riservata NoiPa usando semplici dati per effettuare l’accesso.

Stipendi Noipa accedi all’area riservata

L’Area pubblica del sito è suddivisa in 4 sezioni. Si trovano tutte sulla Home.

La sezione Offerta contiene informazioni utili per poter entrare nel sistema NoiPa. La sezione Persone fornisce dati importanti sui servizi offerti agli amministrati registrati. C’è poi la parte Amministrazioni pensata per i servizi offerti alle Amministrazioni. Qui si può effettuare la gestione del trattamento economico del personale, oltre a quella per i servizi di natura fiscale e previdenziale. La sezione partner è pensata per le relazioni che NoiPa ha instaurato con i soggetti erogatori dei servizi integrati.

Archivio cedolini

Il sito è completato da una serie di informazioni di carattere contrattuale, fiscale, convenzioni, previdenziale, oltre a una vasta documentazione contenente modulistica e normativa. Non mancano contenuti multimediali, domande frequenti e assistenza.

Area riservata

Come detto in precedenza, una particolare importanza riveste l’Area riservata, che ha il compito di aiutare gli utenti a cercare contenuti e funzionalità legate al loro profilo.

Anche quest’area ripartita in più sezioni, ognuna delle quali ha la sua funzione. L’area Self service contiene i servizi disponibili come detrazioni familiari a carico, residenza fiscale e/o domicilio. Ogni servizio consente all’utente registrato di accedere ai contenuti informativi di supporto, oltre che di scaricare i relativi manuali qualora ne abbia bisogno.

Ci sono poi i documenti disponibili, tra i quali quelli più frequentemente ricercati come cud, cedolino stipendiale, Mod. 730. Interessante anche l’Area messaggi nella quale l’utente può trovare notifiche amministrative, avvisi urgenti, messaggi operatore, messaggi in evidenza, adesione Enti. Completano l’area riservata gli Strumenti di lavoro, l’Agenda, l’adesione Enti.

Come accedere all’area riservata

Per accedere all’area riservata bisogna cliccare, in Homepage, sulla casella in alto a destra “Accedi all’area riservata”, inserendo i dati personali di accesso.

Cud

Una volta dentro, di utile consultazione è la sezione “Le mie notifiche”. Qui troverete comunicazioni dirette al dipendente da parte dell’Amministrazione. Ma recentemente sono state aggiunte anche funzionalità self-service grazie alle quali potete modificare informazioni come la residenza fiscale. Ci sono anche documenti personali consultabili: è il caso del proprio cedolino o del CUD.

Senza le credenziali di accesso (codice fiscale e password o Carta Nazionale dei Servizi, CNS, non potete accedere all’area riservata.

Noipa codice fiscale e password login

La password di accesso a NoiPa la può ottenere solo chi dispone di indirizzo di posta elettronica personale, valido e registrato sul sistema NoiPa.

Ti è piaciuto l'articolo?
Valutazione
[Total: 8 Average: 2.9]