Maturità 2016 – tracce prove




Quali sono le tracce per la maturità 2016. Gli studenti maturandi di quest’anno sono alle prese con gli argomenti d’attualità. Si passa dagli attacchi terroristici ai diritti degli omosessuali. Segue il femminicidio e lo sviluppo dei social network. Ma non finisce qui…

Per affrontare al meglio la maturità 2016 avete bisogno di tre cose: grinta, riposo e concentrazione. Questi tre elementi, ovviamente insieme al fattore studio, possono fare la differenza tra un buon esame e un esame mediocre.

Quest’anno la prima prova scritta degli esami di stato 2016 si svolge in data 22 giugno 2016. In questa data tutti i maturandi italiani si ritroveranno nella propria classe a fare i conti con il tema di italiano.

A seguire, il giorno 23 giugno 2016, si svolgerà la seconda prova scritta riguardante la materia caratterizzante ciascun indirizzo. Per il liceo classico il Miur ha sorteggiato la versione di greco mentre per il liceo scientifico matematica.

Per tutti gli altri istituti e licei vi consigliamo di collegarvi sul sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e prendere visione dell’elenco completo.

Per molto tempo avete sentito parlare della tanto temuta notte prima degli esami. Ora è arrivato il momento di viverla in prima persona.

Gli studenti italiani decidono di vivere questa notte che precede la prima prova scritta in diversi modi. C’è chi continua a sfogliare i libri cercando di memorizzare più concetti possibili; c’è chi preferisce uscire con gli amici e farsi due risate; c’è chi invece cerca di andare a letto presto per riposarsi; c’è chi decide di sorseggiare una tazza di camomilla o tisana rilassante vedendo un film in tv.

Tracce prima prova maturità 2016.

Qualunque sia il vostro modo di trascorrere la notte prima degli esami, siamo certi che l’ansia sarà un comune denominatore.

 

Tracce prima prova maturità 2016

Quali saranno le tracce prima prova maturità 2016 che verranno sorteggiate il giorno dell’esame? Ovviamente in rete già si parla di possibili autori e presunti argomenti.

Ecco alcuni possibili argomenti che fanno il giro tra i forum e i social network:

-Pasolini
-Pirandello
-Levi




-Papa Francesco
-la presenza dei social network nella vita dei giovani
-disoccupazione giovanile

-attentati Isis
-l’Italia e la crisi economica
-startup e possibili soluzioni contro la disoccupazione

-la fuga dei cervelli
-il regno più longevo: Elisabetta II del Regno Unito
-la crisi dei migranti: una tragedia umanitaria
-accordo sul nucleare iraniano

La tesina nella prova orale

 

Prima dell’inizio degli esami di maturità tutti gli studenti dovranno aver terminato la stesura della tesina per la prova orale.

Si tratta, come già i docenti vi avranno spiegato, di una tesina multidisciplinare che andrete a discutere durante la prova orale dell’esame.

La prova orale consiste in un colloquio su argomenti di interesse multidisciplinare attinenti al programma di tutte le materie dell’ultimo anno scolastico.

La vostra tesina dovrà coinvolgere il maggior numero di materie. Per l’elaborazione della tesina dovete dunque scegliere un argomento e collegarlo con le diverse materie: italiano, latino e greco, inglese, matematica, biologia, chimica, storia dell’arte, diritto, economia, scienze naturali, educazione fisica, ecc.

Prima di elaborare la tesina sarà necessario realizzare una mappa concettuale e poi raccogliere indicazioni bibliografiche utili per la stesura della nostra tesina di maturità.