Invalsi

Il portale Invalsi è il sito ufficiale dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione. Le Prove Invalsi sono ormai entrate a far parte del mondo della scuola in pianta stabile. Ci sono prove di matematica e di italiano, e riguardano varie classi, compresa la seconda elementare. Nonostante siano ormai famosi, molti si chiedono ancora quale sia il significato di Invalsi, cosa sono e quando nasce questa che è ormai una vera e propria istituzione della scuola. E, diciamolo pure, un incubo per alcuni studenti e insegnanti.

Il test INVALSI (o Prova Nazionale) è una prova scritta che ha lo scopo di valutare i livelli di apprendimento degli studenti al terzo anno della scuola secondaria di primo grado. Introdotto con la legge n. 176 del 25 ottobre 2007,è stato somministrato per la prima volta, a scopo puramente statistico, nell’Esame di Stato 2007-2008.

Si avvicina il periodo delle prove invalsi. Sul sito ufficiale sono stati caricati i documenti relativi alle prove di matematica, alunni con BES, osservatori esterni e manuali per la somministrazione dei test.




Questi documenti sono molto utilizzati da parte delle scuole soprattutto nel mese di maggio.

Ricordiamo le date delle prove invalsi 2016.

4 maggio
-prova preliminare di lettura classe II primaria
-prova di italiano nelle classi II e V primaria

5 maggio
-prova di matematica nelle classi II e V primaria
-questionario studente nella classe V

12 maggio
-prova di italiano e prova di matematica nella II secondaria di secondo grado

Questo Ente di ricerca è soggetto alla vigilanza del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

L’Invalsi svolge una serie di attività principalmente incentrate sugli aspetti valutativi e qualitativi dell’intero sistema scolastico.

Attività di verifiche periodiche

In particolare questo Istituto svolge attività di verifiche periodiche in merito alle conoscenze e abilità degli studenti italiani. Ma non solo, le verifiche svolte dall’Invalsi si concentrano anche anche sul ventaglio dell’offerta formativa dei diversi istituti scolastici.

Ogni anno vengono svolte le prove Invalsi a livello nazionale. Queste prove scritte, eseguite all’interno degli istituti scolastici, hanno lo scopo di verificare il livello generale e specifico dell’apprendimento.

All’interno del sito Invalsi è infatti possibile prendere visione di tutte le prove svolte negli anni precedenti. L’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione si occupa inoltre di studiare le cause della dispersione scolastica con riferimento al contesto sociale ed alle tipologie dell’offerta formativa.

Valutazione del sistema educativo

Tra gli altri compiti svolti dall’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, c’è l’organizzazione di attività di formazione del personale docente e dirigente degli istituti scolastici.

Collegandosi all’home page del portale Invalsi è possibile notare che nella sezione di destra vengono indicati in evidenza tutte le ultime news.
Il sito Invalsi è diviso in tante categorie. La prima parte è dedicata all’area stampa, alle pubblicazioni, agli eventi, alla normativa, alla biblioteca e contatti.





Nella seconda sezione troviamo tutto quello che riguarda le risorse umane. Questa a sua volta viene divisa in due aree: i bandi e gli avvisi; la banca dati esperti.

Nella successiva sezione invece troviamo l’archivio dei bandi di gara.

Leggi qui info sul test medicina 2016.

Se siete interessati a prendere visione delle precedenti rilevazioni del Servizio Nazionale di Valutazione allora basta cliccare in home page sulla voce “Area Prove” e poi “Precedenti rilevazioni”.

Esaminare tutti i file in pdf

A questo punto vi verrà aperta una nuova pagina in cui potrete esaminare tutti i file in pdf dei quadri di riferimento della precedente sezione.

Si va quindi dall’italiano alla matematica (I e II ciclo).
invalsi
Cliccando sulla voce, ad esempio quadri italiano obbligo istruzione si apre una sorta di guida in cui vengono spiegate le prove di italiano.

Per la prova invalsi di italiano viene esaminata la padronanza linguistica, la valutazione della competenza di lettura e la valutazione delle conoscenze e competenze grammaticali.

Le prove invalsi racchiudono quesiti sia a risposta chiusa che a risposta aperta.
invalsi

CALENDARIO PROVE INVALSI 2016

Ecco il calendario completo delle prove invalsi di quest’anno.

  • 4 maggio 2016: prova preliminare di Lettura (II primaria) e prova d’ Italiano (II e V primaria)
  • 5 maggio 2016: prova di Matematica (II e V primaria) e Questionario studente (V primaria)
  • 12 maggio 2016: prova d’Italiano, prova di Matematica e Questionario studente (II secondaria di secondo grado);
  • 17 giugno 2016: prova d’Italiano, prova di Matematica (III secondaria di primo grado – Prova nazionale all’interno dell’esame di Stato).

Segui tutte le novità e gli aggiornamenti sul mondo della scuola attraverso la nostra pagina Facebook “Scuola e Concorsi”.

Ti è piaciuto l'articolo?
Valutazione
[Total: 2 Average: 3.5]