Ata

Problematiche Personale ATA: decisioni Miur per risolvere ciriticità della categoria

Importante incontro oggi per quel che riguarda il Personale Ata con un primo tavolo telematico al Miur per risolvere le criticità della categoria. L’incontro di oggi è servito ad affrontare le tematiche riguardanti gli accordi che alcuni USR hanno stipulato con l’Inps.







In base a questi accordi le segreterie scolastiche dovrebbero svolgere compiti che non sono propri del personale ATA. Il riferimento è principalmente alle pratiche pensionistiche non a carico delle scuole e alle comunicazioni circa i riflessi pensionistici degli emolumenti accessori da registrare nelle certificazioni uniche.

Il Miur non si è mostrato indifferente alla questione e ha dato ampie garanzie circa la possibilità che nel giro di pochi giorni si dia seguito alla richiesta con un incontro con il Mef e l’Inps. Sarà l’occasione per fare il punto sui problemi sollevati. Nel frattempo, pare siano già stati contattati tutti i Direttori generali regionali affinché sospendano le convenzioni già stipulate.

Ma l’incontro è servito anche ad affrontare altre questioni importanti. Una di queste è la definizione delle tematiche da affrontare nei successivi incontri: sblocco supplenze amministrativi e tecnici, posizioni economiche, indennità di reggenza, transito personale delle province.

Le parti si sono aggiornate a un paio di settimane: infatti il prossimo tavolo è stato convocato per il 5 aprile.