Scuola

Messa a disposizione docenti: gli avvisi aggiornati delle scuole che cercano supplenti

L’anno scolastico volge al termine ma ci sono ancora molte opportunità di essere convocati dalle scuole che cercano docenti e che stanno pubblicando avvisi relativi al conferimento di supplenze ai Docenti tramite domanda di Messa a disposizione.

Uno strumento per i dirigenti scolastici

Uno strumento indispensabile per i dirigenti scolastici che in questo modo possono colmare le lacune relative ad alcune cattedre in ogni momento dell’anno scolastico. Anche in questo periodo sono molte le scuole che stano cercando insegnanti e lo fanno tramite Mad. E’ uno strumento che consente in breve tempo di coniugare richiesta e offerta e coprire le cattedre vacanti. Ci sono richieste valide per diverse classi di concorso.

Questi gli avvisi attivi al momento per le supplenze da MAD con relativa scadenza.

La circolare del ministero sulle supplenze

In base alla circolare del 6 agosto 2021, il ministero ha regolamentato il meccanismo della messa a disposizione, con cui dirigenti scolastici possono assegnare le supplenze ai Docenti. Sono possibili anche assunzioni da MAD per i Docenti in GPS e altre graduatorie. Ricordiamo che lo strumento della messa a disposizione può essere utilizzato nel momento in cui risultano esaurite le graduatorie di istituto, comprese quelle delle istituzioni scolastiche più vicine.

Dopo le immissioni in ruolo ordinarie, ci sono comunque cattedre scoperte, situazioni che non si possono risolvere con il ricorso alle graduatorie. Per questo la messa a disposizione risulta uno strumento utilissimo, soprattutto in epoca covid in cui le assenze improvvise e prolungate sono aumentate. Sono disponibili sia supplenze brevi e temporanee, che fino al termine delle lezioni (giugno 2022), per diverse classi di concorso.

Gli avvisi di messa a disposizione disponibili

Ecco gli avvisi delle scuole che hanno necessità di trovare supplenti tramite MAD:

CALABRIA

IISS Mazzone di Roccella Ionica (Reggio Calabria) – supplenze per le classi di concorso A026 Matematica, A041 Informatica e A012 Discipline Letterarie per sostituzione di personale assente.
Non è prevista scadenza. Scarica l’avviso.

EMILIA ROMAGNA

Istituto di Istruzione Superiore Alberghetti di Imola (Bologna) – supplenza per la classe di concorso A040 Scienze e Tecnologie Elettriche ed Elettroniche fino al 4 giugno.
Non è prevista scadenza ma la ricerca ha carattere di urgenza. Scarica l’avviso.

LAZIO

IPSSEOA Costaggini di Rieti – supplenze brevi e saltuarie per personale educativo.
Non è prevista scadenza ma la ricerca ha carattere di urgenza. Scarica l’avviso.

Istituto Omnicomprensivo di Orte (Viterbo) – supplenze per le classi di concorso A042 Scienze e Tecnologie Meccaniche e A033 Tecnologia fino al 8 giugno.
Non è prevista scadenza ma la ricerca ha carattere di urgenza. Scarica l’avviso.

PIEMONTE

ITIS Alessandro Artom di Asti – supplenza per la classe di concorso A041 Scienze e Tecnologie Informatiche.
Non è prevista scadenza ma la ricerca ha carattere di urgenza. Scarica l’avviso.