Scuole chiuse la prossima settimana: maltempo in arrivo, elenco in aggiornamento per lunedì e martedì

Inizia all’insegna del maltempo la nuova settimana scolastica su diverse regioni dell’Italia interessate da un intenso ciclone mediterraneo. I primi due giorni della settimana saranno i più delicati da questo punto di vista, considerato che le previsioni meteo parlano di precipitazioni che diventeranno particolarmente abbondanti.

Le regioni coinvolte

Questo comporta la decisione da parte di diversi sindaci di lasciare chiuse le scuole per questione di sicurezza. Le regioni più coinvolte dall’ondata di maltempo saranno Sardegna, Sicilia e Calabria, soprattutto lungo i versanti ionici. Secondo le previsioni  in alcune aree del Sud-Est della Sardegna, della Sicilia orientale e della Calabria ionica potrebbero cadere oltre 200 millimetri di pioggia, quantitativi paragonabili a quelli di diversi mesi.

Venti di Scirocco e mareggiate sulle coste

Non solo pioggia a caratterizzare l’inizio della settimana: previsto anche vento di Scirocco, che soffierà dai quadranti meridionali su gran parte del Centro-Sud. Vento che potrà arrivare a 100 km/h, con condizioni di burrasca o tempesta soprattutto in alcune zone della Sardegna meridionale.

Queste correnti, molto umide dopo il passaggio sul Mediterraneo, contribuiranno ad alimentare precipitazioni persistenti. Le coste ioniche di Sicilia e Calabria saranno inoltre interessate da forti mareggiate, con onde che localmente potranno superare i cinque metri, rendendo critiche le condizioni per la navigazione e per le aree costiere esposte.

Le allerte meteo previste

In vista del maltempo della prossima settimana, per la giornata di lunedì 19 gennaio è stata disposta allerta rossa su ampi settori della Sardegna. Allerta arancione in arrivo su altre aree della Sardegna e su parte di Sicilia e Calabria, mentre allerta gialla riguarda i restanti settori delle stesse regioni e gran parte della Basilicata.