Riduzione Irpef sullo stipendio di gennaio 2026 docenti e ATA: a breve visibile il cedolino, gli importi ci sono già

Non solo l’aumento di stipendio per docenti e ata nel mese di gennaio, compresi gli arretrati in virtù del rinnovo del contratto scuola (per i bonus una tantum invece bisognerà aspettare il mese di febbraio. Nel cedolino di questo mese, in virtù delle novità introdotte dalla recente legge di Bilancio 2026, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 30 dicembre 2025, gli stipendi sono stati calcolati in virtù del della riformulazione dei benefici Irpef.

La riduzione dell’aliquota Irpef

Gli stipendi che stanno per essere pagati a docenti e ATA nel mese di gennaio 2026 presentano due novità sostanziali. Non solo l’adeguamento degli stipendi in virtù dell’aumento concordato in sede di trattativa tra ministero e sindacati a fine dicembre, ma anche la riduzione dal 35% al 33% dell’aliquota IRPEF.

Un provvedimento che riguarda gli scaglioni di reddito compresi tra 28 e 50 mila euro (comunicato ufficialmente da NoiPA);

Ogni dipendente può verificare l’esito dell’applicazione di queste novità accedendo al proprio cedolino mediante l’area riservata di NoiPA, che nei giorni scorsi è stata presa d’assalto da tutti i dipendenti della scuola ansiosi di verificare l’effetto del rinnovo contrattuale sul proprio stipendio.

Una tantum a febbraio

Adesso la situazione sta via via migliorando con il passare dei giorni, per cui collegarsi alla propria area riservata dovrebbe essere sempre più facile.

Tra meno di una settimana è previsto l’accredito, messo in calendario come da programma per il 23. Per vedere invece il cedolino inerente gli arretrati, bisognerà invece aspettare la prossima settimana, mentre l’importo finale è già visibile nell’area riservata.

A febbraio in programma il pagamento dell’una tantum per il personale scolastico. Ammonta a 111,70 euro lordi per il personale docente e 270,70 euro lordi per il personale ATA. Per entrambi gli arretrati e gli importi una tantum beneficeranno di imposizione fiscale a tassazione separata.