Domanda aggiornamento Gps 2026, come calcolare il punteggio di servizio da dichiarare

Si avvicina sempre più il mese di febbraio, indicato dal ministero come quello utile all’aggiornamento delle graduatorie Gps per il biennio appena iniziato. L’ordinanza tarda ad arrivare, e lascia aperta la possibilità di un ritardo rispetto alle intenzioni inizialmente manifestate dal ministero nei confronti dei sindacati, ovvero il voler anticipare all’inverno l’aggiornamento rispetto alla consente collocazione temporale primaverile. Ma la collocazione a marzo resta comunque una possibilità.

L’iscrizione ai percorsi abilitanti

Da cosa può dipendere il ritardo del ministero nella pubblicazione dell’ordinanza e nella conseguente comunicazione della finestra temporale utile alla presentazione delle domande? Secondo i sindacati, la motivazione potrebbe essere da ricercare nel fatto che ancora molti candidati si stanno iscrivendo ai percorsi abilitanti di 30, 36 e 60 CFU, con altrettanti in attesa della possibilità di iscriversi al bando per il secondo ciclo del percorso INDIRE per acquisire il titolo di specializzazione sul sostegno. Il secondo ciclo sarà riservato con platea più estesa sia ai triennalisti che a chi è in possesso di un titolo estero di sostegno.

In vista della presentazione della domanda di iscrizione o aggiornamento, i docenti possono far valere un punteggio del servizio per le GPS “specifico” oppure “aspecifico”. Il primo scatta nel momento in cui viene calcolato per intero nella classe di concorso in cui è stato realmente svolto e con il titolo di accesso valido.

Invece il punteggio aspecifico entra in gioco nel momento in cui il suo punteggio viene calcolato, al 50% del suo valore specifico, in classe di concorso diversa rispetto quella del reale servizio svolto.

Il calcolo dei punteggi

La normativa sancisce che il punteggio del servizio prestato nelle scuole statali o paritarie è di 2 punti per ogni mese di servizio o frazione di 16 giorni del mese di servizio.

Chi accumula almeno 16 giorni di servizio ha diritto a 2 punti nella classe di concorso specifica. Otterrà invece solo un punto chi ha servizio nelle altre classi di concorso in cui si è inseriti in GPS.

Dopo questo intervallo temporale, il calcolo va avanti a scadenze di 30 giorni per accumulare di volta in volta altri due punti. Non si può accumulare, in un anno scolastico, un punteggio superiore a 12 punti, con 166 giorni.