Nei prossimi giorni sarà pubblicato il decreto che sancirà l’avvio degli elenchi regionali per il ruolo. Decreto che era atteo già per la fine del 2025 ma che è ancora in stand by. In ogni caso non dovrebbe tardare ancora molto perché è necessario consentire l’iscrizione negli elenchi regionali ai docenti che ne hanno diritto e che vogliono provare questo ulteriore canale di assunzione, che è già stato definito un momentaneo doppio canale di reclutamento in attesa che venga varato quello vero e proprio.
Il limite del 30%
In ogni caso, una volta che sarà possibile iscriversi agli elenchi regionali, i docenti interessati devono sapere che per l’accesso a queste graduatorie devono essere prima esaurite tutte le graduatorie di merito.
La condizione necessaria infatti perché si attinga agli elenchi regionali è che risultino esaurite tutte le graduatorie di merito. Rientrano in questa categoria gli idonei che hanno diritto all’assunzione entro il limite del 30%.
In base a questa previsione normativa, non è difficile ipotizzare che inizialmente, soprattutto nel primo anno di validità degli elenchi regionali per il ruolo, le assunzioni mediante questo canale potrebbero essere limitate. Come sempre non si può fare una previsione univoca, ma molto dipenderà dalle singole situazioni delle classi di concorso.
Le assunzioni dei vincitori Pnrr 3
Inciderà molto sulle possibilità di assunzione anche la classe di concorso e la tipologia di posto e alla regione. Come spesso accade, infatti, la disponibilità dei posti è disomogenea sul territorio. C’è poi da tenere presente che il concorso PNRR 3 che in questi giorni sta per avviare le prove orali con la comunicazione delle soglie di sbarramento e i voti minimi dello scritto, sarà foriero di nuove graduatorie di merito e nuovi idonei.
Il bando ha messo in palio molti più posti di quelli necessari a completare il target delle assunzioni richieste dal Pnrr e molte più rispetto ai posti disponibili. Infatti i posti sono stati stimati sul fabbisogno del triennio. Questo comporta che difficilmente tutti i vincitori verranno assunti già dal primo anno.