Per alcune classi di concorso, in specifiche regioni, non ci saranno graduatorie del concorso PNRR3. L’elenco in aggiornamento arriva nei giorni in cui vengono pubblicati i voti minimi della secondaria, dopo le pubblicazioni per infanzia e primaria. Possono essere diversi i motivi che portano alla mancata pubblicazione delle graduatorie in determinate classi di concorso e regioni. A prescindere dalla motivazione, i relativi posti, se risultano ancora vacanti dopo la fase ordinaria di GaE e concorsi precedenti, potranno essere assegnati tramite gli elenchi regionali. Motivo in più per iscriversi una volta che il ministero pubblicherà il decreto e attiverà la finestra temporale per la presentazione delle istanze.
Classi di concorso senza orale
Per la scuola secondaria la prova scritta si è svolta tra il 1° e il 5 dicembre 2025. L’accesso all’orale è riservato esclusivamente ai candidati che hanno ottenuto almeno 70/100, in base alla recente normativa introdotta già con il Pnrr 2. In molte classi di concorso questo punteggio è risultato sufficiente, in altre sono stati necessari voti più elevati.
In alcune situazioni, però, nessun candidato ha raggiunto i 70/100: in questi casi le prove orali non si svolgeranno e il concorso, per quella classe e regione, è di fatto annullato.
Secondo le comunicazioni degli USR, rientrano in questa casistica: A051 Liguria, A052 Basilicata, Calabria, Molise, AD56 Piemonte, B012 Liguria, B015 Liguria.
L’informazione è stata diffusa dall’USR Piemonte, responsabile della gestione delle prove orali in base alle aggregazioni ministeriali. Segnalazioni analoghe sono arrivate anche dall’USR Sicilia, che ha indicato: AI56 Friuli Venezia Giulia, Liguria, AS2f Sicilia (per questa classe erano stati banditi solo quattro posti e il programma è stato pubblicato dopo la chiusura delle iscrizioni).
Classi annullate per assenza di candidati o motivazioni non specificate
Alcuni USR hanno segnalato classi di concorso annullate perché nessun candidato ha svolto la prova scritta. Tra queste, secondo l’USR Lombardia: A016 Calabria, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, B022 Basilicata
L’USR Toscana ha invece pubblicato un elenco di classi senza candidati ammessi all’orale senza specificare la motivazione (assenza alla prova scritta o mancato raggiungimento dei 70/100). Si tratta di: A002 Liguria, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Puglia, Sardegna, A009 Umbria, A039 Calabria, Toscana, Lombardia, A040 Abruzzo, A044 Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Sardegna.